Waterford Distillery lancia sul mercato un imbottigliamento Cuvée in collaborazione con Nathanaël Koffi

Il produttore irlandese di whisky Waterford Distillery ha collaborato con l’artista francese Nathanaël Koffi per la creazione del suo fiore all’occhiello, ovvero il whisky Koffi. Questo nuovo imbottigliamento sarà disponibile in autunno quest’anno.
Il giovane artista di 27 anni ha creato un’etichetta che riflette la particolare metodologia di produzione della Waterford Distillery, che comprende distillazioni guidate dal terroir, l’utilizzo di sostanze organiche e lunghe fermentazioni. Le immagini contemporanee e vibranti dell’etichetta sono state ideate per rispecchiare i colori dell’Irlanda, del terroir, dell’orzo, del patrimonio e della vegetazione.
Nathanaël Koffi ha dichiarato: “Attraverso la stratificazione di colori e motivi, ho mirato a catturare i sapori naturali multidimensionali e complessi di questa Cuvée di Waterford Whisky per eccellenza. Ho sfruttato tutto ciò che amo della Waterford Distillery e dei suoi whisky: corpo, consistenza e metodologie all’avanguardia.”
La Waterford Distillery utilizza una metodologia scientificamente provata dove è il terroir dell’orzo a parlare. Tutta la produzione del suo whisky è basata sul concetto di territorialità: l’influenza del suolo, del microclima e del luogo influiscono sui composti aromatici dell’orzo e quindi del distillato.
Mark Newton, responsabile del marchio presso la Waterford Distillery, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di un artista radicale che non solo possa creare l’energia visiva necessaria per una bottiglia, ma anche qualcuno che possa rappresentare la complessità sensoriale – lo scopo stesso dei nostri concetti di Cuvée – in modo così sorprendente. I dipinti di Nathanaël e le sue tele spesso insolite si distinguono per un miglio; un talento supremo, è stata una scelta molto naturale.”
Il marchio collabora con artisti emergenti nel tentativo di interpretare i complessi strati del suo whisky di punta e ha già lavorato con l’artista irlandese Leah Hewson nel 2021.