Vinci la Tombola di Beneficenza a Spello e ti porti a casa un maiale
In una piccola frazione di Spello, un maiale diventa il protagonista di una tombola di beneficenza, ma non senza suscitare polemiche. Stefano Ghiandoni, presidente del circolo Guerrino Bonci, interviene sulle controversie sollevate dalla Lav, l’associazione per la difesa degli animali, in merito all’evento che avrà luogo al centro Cà Rapillo.
Ghiandoni, in una lettera indirizzata al sindaco di Spello e ad altre autorità, precisa che il vincitore del maiale avrà la possibilità di recarsi all’allevamento autorizzato e, di concerto con l’azienda, decidere il destino dell’animale, scegliendo se allevarlo, venderlo o altro. Il sindaco di Spello, Moreno Landrini, preferisce non commentare la situazione, ma sottolinea che, dopo un controllo della polizia municipale, non sono emerse irregolarità nella procedura del concorso.
L’iniziativa, organizzata dal “Circolo Bonci” e “Spello in Movimento”, si è trovata al centro delle critiche della Lav, che si oppone fermamente all’idea di utilizzare animali come premi, sottolineando che non dovrebbero essere trattati come oggetti. L’associazione animalista ha espresso preoccupazione per le possibili sofferenze del maiale, considerato un essere senziente.
Questa situazione mette in luce il delicato equilibrio tra le iniziative di beneficenza e il rispetto per gli animali, un tema che continua a generare dibattiti e riflessioni.