Un nuovo studio rivela un possibile legame tra le bevande zuccherate e la caduta dei capelli negli uomini
La perdita di capelli tipica dell’uomo è stata in passato collegata a vari aspetti che influiscono sulla vita di una persona, come l’autostima, il distress psicologico e la salute fisica, nonché il tempo di sonno, l’ansia, la genetica, l’età e l’indice di massa corporea.
La ricerca medica ha scoperto che anche l’aumento delle quantità di zucchero aggiunto nella dieta occidentale potrebbe essere legato alla perdita di capelli, soprattutto quando le popolazioni consumano grandi quantità di bevande zuccherate, come succhi di frutta, soft drink o bevande energetiche. Insomma, tutte le cattive abitudini alimentari di cui andiamo così fieri, hanno distrutto le nostre chiome, non dobbiamo biasimare nessuno, se non noi stessi.
Uno studio condotto in Cina ha coinvolto 1.951 uomini di età compresa tra i 18 e i 45 anni e ha utilizzato un’indagine online per raccogliere i dati. Gli scienziati hanno studiato l’associazione tra il consumo di bevande zuccherate e la perdita di capelli, insieme a fattori sociodemografici, lo stato dei capelli, l’assunzione di cibo, lo stile di vita e i fattori psicologici.
I risultati hanno mostrato una significativa associazione tra il consumo elevato di bevande zuccherate e la perdita di capelli. Gli scienziati hanno spiegato che il contenuto elevato di zucchero nelle bevande zuccherate può aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue, attivando la via del poliolo e riducendo la quantità di glucosio disponibile per i cheratinociti del rivestimento esterno del bulbo pilifero, il che può causare la MPHL.
I dati hanno anche mostrato come malattie croniche e fattori emotivi possano essere legati al consumo di bevande zuccherate e alla perdita di capelli , così come il disturbo post-traumatico da stress. Gli scienziati hanno sottolineato che, poiché la perdita di capelli nella ricerca non è stata diagnosticata clinicamente, i risultati dello studio sono solo indicativi e sarebbero necessarie ulteriori indagini per esaminare pienamente i legami.