Un esperto avverte: bere bevande analcoliche può far aumentare il desiderio di bere alcol vero
Secondo l’Alcohol Change UK, quest’anno 8,8 milioni di persone hanno in programma di prendere parte a Dry January, il classico mese di digiuno alcolico, dopo i bagordi delle feste natalizie. Ed ecco perché il mercato della birra analcolica è aumentato del 219% nel periodo precedente a questo mese: la gente fa scorte per far assaporare birra che ricorda lontanamente una buona pinta, ma almeno non ci sono sensi colpa né troppe calorie di mezzo.
Le bevande analcoliche o a basso contenuto di alcol possono sembrare una scelta sicura per le persone che partecipano alla sfida del gennaio a secco, ma Martin Preston, fondatore e CEO della struttura di recupero privata Delamere, ha dimostrato che non è così. Non possiamo neanche darci ad un mese di astinenza con una birretta analcolica, perché bere analcolici sarebbe controproducente per il nostro ascetismo da detox.
Secondo quanto riferito, bere analcolici e altri cocktail analcolici potrebbe farti desiderare l’ebbrezza che deriva dal bere il vero alcol. A causa del fatto che queste bevande hanno lo stesso sapore, ma senza indurre ubriachezza, potrebbero succedere che i tuoi obiettivi di purificazione e astinenza vengano falciati via.
Per le persone che stanno cercando di rinunciare completamente all’alcol, l’affermazione di Preston secondo cui alcune bevande presumibilmente “analcoliche” contengono tracce di alcol può essere una sorpresa. Il professor Preston ha messo in guardia dall’ingerirne troppe bevande analcoliche o a basso contenuto di alcol, poiché lo sviluppo di una tolleranza a quantità così elevate di alcol potrebbe portare a binge drinking alla fine del mese.
Mentre la decisione di bere di meno nel nuovo anno può essere una buona risoluzione, assumere una posizione “tutto o niente” può rendere più difficile mantenere la sobrietà. È stato dimostrato che partecipare a Dry January non è solo improduttivo, ma può davvero avere l’impatto opposto e farti sentire peggio. Ma è abbastanza comprensibile: partire con una privazione così drastica non ha senso, meglio partire gradualmente, a piccoli passi, per non tornare più indietro.
Limitare il consumo di alcol è un’altra tecnica utile per controllare le voglie e permetterti di goderti in sicurezza alternative a basso contenuto di alcol o senza alcol. Ciò significa che puoi bere alcolici per il suo sapore senza preoccuparti tanto dei suoi effetti negativi sulla salute o della successiva sbornia.