Un birrificio tedesco crea la prima birra in polvere al mondo: da bere, non sniffare
La Klosterbrauerei Neuzelle, un’azienda birraria con sede in Germaniat, sta sviluppando la prima birra in polvere al mondo, capace di trasformare l’acqua in birra chiara in pochi istanti.
La notizia è sensazionale e potrebbe il mondo dei birrifici, le nostre abitudini e anche il modo di bere di tutti gli appassionati di birra di tutto il mondo! Oppure potrebbe semplicemente diventare una delle tante inutili invenzioni al pari del risotto liofilizzato della Knorr.
Anche se potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi, persino per coloro che sono soliti bere cioccolata calda istantanea o bibite effervescenti al mattino, il produttore di birra tedesco ritiene che la sua nuova invenzione potrebbe essere pronta per il lancio sul mercato entro la fine di quest’anno.
La Klosterbrauerei Neuzelle spera che la polvere di birra possa rappresentare un punto di svolta ecologica e sostenibile per combattere l’inquinamento. Pensate a quanto carbonio potremmo risparmiarci! Permetterebbe di evitare l’uso delle bottiglie e casse a favore di pacchetti di polvere molto più leggeri e facilmente trasportabili.
“Il calcolo che abbiamo fatto dimostra che, se implementato in Germania, potremmo risparmiare dal 3 al 5% delle emissioni di CO2 solo in Germania”, ha dichiarato il direttore generale del birrificio Stefan Fritsche.
“Se guardiamo a livello globale, potremmo ridurre le emissioni di CO2 del mondo di circa lo 0,5%. Attualmente, la birra è senza alcol, ma ci sono progetti per sviluppare una gamma completa di birre in polvere e Fritsche è ottimista sulle possibilità. Vogliamo creare praticamente tutto in polvere”, ha detto.
“Vogliamo ottenere il gusto completo della birra. Abbiamo già la schiuma e il gusto della birra, ma vogliamo aggiungere l’anidride carbonica in polvere e l’alcol in polvere. Possiamo fare tutto questo con la polvere, il che è molto interessante perché è la prima volta al mondo che ci riusciamo.”
La pandemia di coronavirus e la carenza globale di prodotti chiave hanno causato notevoli cambiamenti nel panorama della logistica e della distribuzione. Con la sostenibilità ora in cima all’agenda di molti produttori, le soluzioni più ecologiche sono diventate una priorità.”