Un appassionato di Ardbeg acquista una rarissima botte di single malt Islay del 1975 per 16 milioni di sterline
Una botte unica del 1975 di whisky scozzese single malt di Ardbeg Islay, sopravvissuta alle due chiusure della distilleria, è stata venduta a un collezionista privato, in Asia, per 16 milioni di sterline.
Tra tutti distillati della distilleria Ardbeg questo è il più antico di tutti. Il “Cask No. 3” è estremamente raro, giacché questo single malt è stato creato presso la Distilleria negli anni ’70 ed è stato lasciato affinare per gran parte degli anni ’80 e ’90.
Descritto come un “pezzo straordinario di storia liquida” dall’esperto di whisky di fama mondiale Charles MacLean, il Cask No. 3 sarà imbottigliato nell’arco di cinque anni per il suo proprietario, offrendo una verticale senza pari di Ardbeg invecchiati, che non potrà essere replicata per almeno un decennio. Inoltre, per celebrare i lavorato dietro questo splendido whisky di quasi mezzo secolo la distilleria Ardbeg donerà 1 milione di sterline all’isola di Islay.
Il CEO Thomas Moradpour ha dichiarato: “Questa vendita è motivo di orgoglio per tutti i lavoratori della comunità di Ardbeg, che hanno reso possibile il nostro viaggio. Solo 25 anni fa, Ardbeg era sull’orlo dell’estinzione, ma oggi è uno dei whisky più ricercati al mondo. Questa rinascita è una sintesi di generazioni di duro lavoro: da quelli della distilleria che creano il nostro spirito affumicato al personale del magazzino che si prende cura delle nostre botti per decenni, ai team di tutto il mondo che costruiscono la reputazione dei nostri whisky con fan, baristi e collezionisti.”
Nei prossimi cinque anni, Ardbeg continuerà a far maturare il Cask No. 3 in un luogo sicuro su Islay per il suo proprietario. Ogni anno riceverà 88 bottiglie dalla botte. Entro il 2026, questo appassionato di Ardbeg possiederà una serie verticale unica di rari Ardbeg del 1975, di età compresa tra 46, 47, 48, 49 e 50 anni.
Il dottor Bill Lumsden, che supervisiona la maturazione in corso della botte, ha dichiarato: “Il Cask No. 3 è un assaggio straordinario del passato di Ardbeg. I suoi aromi sono di nocciola, erbaceo e affumicato, mentre i suoi sapori di catrame, caffè espresso e menta verde hanno una finezza sorprendente per un whisky di tale età. Di quest’epoca sopravvivono così poche scorte che questa botte è unica nel suo genere. E i suoi sapori complessi sono una testimonianza della straordinaria abilità del team Ardbeg, che lo ha curato nel corso dei decenni. Non vedo l’ora di esplorare come continuerà ad evolversi nei prossimi cinque anni”.
Gli esperti del settore hanno salutato la vendita come una dimostrazione del valore dell’investimento del single malt Scotch. L’autore ed esperto di whisky di fama mondiale Charles MacLean ha dichiarato: “Questo whisky, davvero unico, è un pezzo straordinario di storia liquida – un assaggio evocativo di com’era Ardbeg quando maltava il proprio orzo. Così tanti vecchi whisky possono diventare piatti con l’età. Ma Cask No. 3 è un distillato delizioso, estremamente complesso, che ha ancora vitalità dopo quasi mezzo secolo.