Tomatin lancia una nuova strepitosa Limited Edition: Portuguese Collection
Tomatin Single Malt, uno dei whisky più premiati della Scozia, ha annunciato l’uscita di una serie di cask in edizione limitata dedicata e ispirata ai vini del Portogallo.
Le espressioni della Portuguese Collection (Collezione Portoghese) sono state distillate ciascuna l’8 settembre 2006 e deposte in tradizionali botti di rovere usate per produrre Bourbon whiskey per oltre 8 anni. Il 23 aprile 2015 il whisky è stato poi trasferito nelle botti di Tawny Port, Moscatel de Setubal e Madeira Wine per altri 7 anni, dando vita a una magnifica triade di single malt Scotch Whisky.
Scott Adamson, Tomatin Blender & Global Brand Ambassador, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare sul mercato questa collezione esclusiva. Il Portogallo ha una grande tradizione di vinificazione ed è particolarmente rinomato per i suoi vini fortificati dal carattere unico e avvolgente. Volevamo prendere parte a quell’incredibile sarabanda di profumi, a quella sinfonia di aromi, gusto e sensazioni in bocca e combinalo con i sapori unici di Tomatin per creare qualcosa di eccezionale, degno della stagione dei regali e delle occasioni speciali.”
“Puoi percepire ogni piccola sfumatura data dal vino portoghese, il marchio aromatico lasciato dalla botter. Il profilo aromatico morbido dei vini iconici del Portogallo emerge con prepotenza e grande eleganza. Questa collezione è davvero magnifica e l’acquisto perfetto per gli amanti dei distillati alla ricerca di una nuova e unica esperienza di whisky”.
Ha aggiunto: “Con la Collezione portoghese di Tomatin, abbiamo creato qualcosa che trascende i confini, combinando due culture, due terre e due palati insieme per creare qualcosa di davvero speciale”.
La Port Edition presenta un’aroma iniziale di crostata di more, ciliegie sotto spirito, con spezie calde e profondi frutti di bosco – more, lamponi e ciliegie, per finire con note più dolci di pesca e albicocca.
L’edizione Moscatel offre aromi dolci di marmellata, miele e caramello salato, combinati con un pizzico di agrumi bilanciati perfettamente con lo zenzero e l’anice stellato.
A completare la collezione, The Madeira Edition presenta aromi pronunciati di miele e limone, che si spostano in sapori di butterscotch e mele cotte, finendo su una nota di melassa. Poesia pura.
La Collezione portoghese è disponibile per l’acquisto sul sito della distilleria Tomatin al prezzo di £ 90,00.