Suntory investe 77 milioni di dollari nelle distillerie giapponesi Yamazaki e Hakushu
Il produttore giapponese Suntory investirà 10 miliardi di JPY (77 milioni di dollari USA) nelle sue distillerie Yamazaki e Hakushu per celebrare il suo 100° anniversario di nascita e di attività.
Il fondatore di Suntory Shinjiro Torii iniziò il suo viaggio nel whisky giapponese nel 1923 quando iniziò a produrre whisky presso la distilleria Yamazaki, sita alla periferia di Kyoto in Giappone.
Per celebrare i 100 anni dall’inizio della produzione di whisky e alcolici Suntory, la società investirà circa 77 milioni di dollari nelle sue distillerie Yamazaki e Hakushu entro il 2024 per ammodernare le strutture e le linee di produzione.
Il denaro verrà utilizzato efficientare la catena produttiva delle due distillerie, ma sono previsti anche ingenti investimenti per potenziare la sezione ricezione del pubblico da parte di quelle che sono ormai diventate distillerie iconiche nel panorama non solo giapponese, ma anche mondiale del whisky.
Parte di questi sforzi per rimodernare le due distillerie includerà l’introduzione nuovi pavimenti per maltare l’orzo. In aggiunta, Hakushu, già famosa per la cura e l’attenzione che mette nella fermentazione (lunghissima) dei propri wort, farà un passo importantissimo, per processare e coltivare autonomamente i lieviti usati per far partire le fermentazioni.
Ulteriori sviluppi includeranno l’implementazione di nuove tecnologie e lo “tsukuriwake”, l’arte di mescolare seguendo costellazioni astrali e gli spiriti del malto, varie miscele di single malt. Ciò avverrà in un impianto di distillazione “su piccola scala” presso la distilleria Yamazaki, che verrà utilizzato per la ricerca e lo sviluppo di qualità.
La distilleria pilota installerà un alambicco discontinuo a riscaldamento elettrico, oltre all’alambicco discontinuo a fuoco diretto, per scopi di ricerca.
Entrambi i siti completeranno i loro aggiornamenti entro l’autunno 2023, quando riapriranno le distillerie e i centri visitatori.
Nel gennaio dello scorso anno, Suntory ha rivelato di aver raddoppiato il suo obiettivo di riduzione dell’acqua come parte dei suoi impegni per l’acqua del 2030 avendo raggiunto il suo obiettivo precedente con 10 anni di anticipo.
Suntory ha completato l’acquisizione di Beam da 16 miliardi di dollari, formando Beam Suntory, nel maggio 2014.
Nel settembre dello scorso anno, il proprietario di Jim Beam, Beam Suntory, ha rivelato ulteriori dettagli sui suoi piani di espansione della distilleria da 400 milioni di dollari nel Kentucky, negli Stati Uniti, che aumenteranno la sua capacità produttiva del 50%.