Spillatori di Birra in Chiesa: lo Scisma Anglicano Non Era Mai Stato così Frizzante
Una chiesa in Cornovaglia ha installato degli spillatori di birra, dividendo l’opinione dei fedeli. Due nuovi rubinetti di birra sono comparsi dentro la Chiesa di Santa Ia a St Ives, scatenando l’ira di molti membri della comunità religiosa.
L’installazione è stata curata dalla birreria di St Ives per facilitare un festival di musica e arte di due settimane, un grande evento per la città costiera. Barry Lewis, un fedele di lunga data, sostiene che i rubinetti di birra sono un affronto a chi è morto per la propria fede. “Questa chiesa è un simbolo di grazia spirituale da più di sei secoli, grazie ai sacrifici di Santa Ia e di altri,” ha detto.
Altrettanto controversa è stata la decisione di fotografare il parroco mentre spillava birra indossando i paramenti liturgici. Lewis ha definito la strategia di marketing “assolutamente inaccettabile”.
Nonostante il malcontento, il reverendo Nick Widdows difende la mossa come temporanea e inclusiva: “Non puoi accontentare tutti,” ha detto. “Se il festival permette alle persone di trascorrere del tempo piacevole qui, potrebbero tornare per altre attività.”