Sei splendidi distillati in uscita a dicembre 2022, ottimi per i regali di Natale
The Glenturret Manager’s Dram
Grado alcolico: 51% vol
Prezzo: £ 165
La seconda versione in edizione limitata della serie Manager’s Dram è stata prevalentemente maturata in botti di sherry di quercia europea. Ha profumi decadenti e sciropposi, eleganza, toni ossidati e un frutto scuro pieno di marmellata e cannella. Al palato è pieno e sontuoso, tannico e vellutato, con buona spinta alcolica. Torba dolce che domina tutto il sorso. Nominato in questa maniera per onorare il manager della distilleria Ian Renwick. The Glenturret Manager’s Dram: Release No. 2 è un whisky raro e prezioso e verrà messo in commercio in un numero limitatissimo di bottiglie: 750.
The Glasgow Distillery’s Glasgow 1770 Innis & Gunn Golden Beer Cask Finish e Glasgow 1770 Tokaji Cask Finish
Grado alcolico: 58,5% e 58,1% vol, rispettivamente
Prezzo: £ 59
Sulla scia del successo delle sue due precedenti uscite in piccoli lotti, lanciate all’inizio di quest’anno, The Glasgow 1770 Innis & Gunn Golden Beer Cask Finish e Glasgow 1770 Tokaji Cask Finish sono ora disponibili e sono state entrambe prodotte nel singolo non ripetuto della distilleria stile malto. Gli imbottigliamenti sono limitati rispettivamente a 356 e 210 bottiglie.
Dalmore 2003 e Dalmore 2007
Annata 2003, grado alcolico: 46,9% vol
Prezzo: £ 350
Il Dalmore 2003 Vintage è stato prima maturato in botti di rovere americano ex-Bourbon, poi potenziato e reso sontuoso attraverso una ricetta attentamente bilanciata di botti selezionate a mano; Rivesaltes botti di vino dolce, rare botti di sherry Matusalem e Amoroso e piccole botti di Bourbon.
Annata 2007, grado alcolico: 46,5% vol
Prezzo: £ 150
Il Dalmore 2007 Vintage è stato creato attraverso una maturazione iniziale in botti di rovere bianco americano ex-Bourbon, poi “arricchito con un’armonia di botti invecchiate selezionate a mano – Matusalem, Apostoles e Amoroso sherry, insieme a botti di vino dolce Marsala. Il risultato è un single malt corposo e speziato, molto pieno e legnoso, pieno di profumi di caramello, pudding e cioccolato. Per chi ama i sapori forti, è un whisky dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Niente torba.
Snapes Point Sloe Gin di Salcombe Distilling Co
Grado alcolico: 38% vol
Prezzo: £ 40
Questo piccolo gin artigianale a base di prugnole, invecchiato in botte, è stato prodotto utilizzando prugnole foraggiate localmente ed è disponibile in una bottiglia da 50 cl dal sito Web dell’azienda. Ha buona eleganza, bouquet che sa di bosco, ginepro e spezie e un gusto affilato e sottile, tutto giocato sui toni fresche e delicati.
Botti di BrewDog Distilling Co
Prezzo: da £ 5.000
Finiamo con una chicca, una proposta di certo non alla portata di tutti, ma che a livello mondiale sta riscuotendo sempre più successo nel mondo del whisky. La BrewDog offre ai consumatori la possibilità di possedere una botte del loro whisky single malt e single grain inaugurale. Le 50 botti saranno in vendita tramite asta. Sarà possibile scegliere tra tre diverse botti da 20 litri: 30 botti maturate in botti ex-Oloroso sherry, 15 botti affinate in botti ex-bourbon di primo riempimento e cinque botti maturate in botti ex-bourbon. Le botti saranno riempite “all’inizio del 2023”. Quest’anno se volete fare un regalo di Natale indimenticabile