Romagna in Festa: La Notte Rosa Trasforma la Riviera nel più Grande Dancefloor d’Italia
Dal 5 al 7 luglio, la Romagna si trasformerà nel più esteso dancefloor d’Italia per la 19esima edizione della Notte Rosa, il colorato Capodanno dell’estate romagnola. Questo evento celebrerà il ballo come linguaggio universale che va oltre le barriere, unendo centinaia di migliaia di persone sotto un cielo tinto di rosa.
Programma e Formato
Sotto il tema “Weekend Dance,” ideato da Claudio Cecchetto, la Romagna metterà al centro la dimensione del ballo in tutte le sue forme. Le quattro province coinvolte – Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara – ospiteranno una serie di eventi tra concerti, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli e scenografie che coloreranno strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi e monumenti di rosa.
Tributo alla Tradizione del Liscio
Quest’anno, l’evento trae ispirazione dalla tradizione del liscio, candidato a diventare patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO. Nel 2024 ricorre il 70esimo anniversario di “Romagna Mia”, una delle colonne portanti della musica italiana e simbolo del connubio tra musica e ballo.
Eventi Principali
La Notte Rosa prenderà ufficialmente il via il 5 luglio, ma sarà anticipata da eventi imperdibili:
- Dal 2 al 4 luglio: Festival di Sanliscio a Gatteo Mare, celebrando il folk romagnolo.
- 4 luglio: Morgan darà il benvenuto alla Notte Rosa in piazza Malatesta a Rimini.
Concerti e Spettacoli
Durante il weekend, numerosi artisti italiani e internazionali si esibiranno in vari luoghi della Romagna:
- 5 luglio: Blanco, Gaia, Shablo, Epoque a Rimini; Boomdabash, Mirko Casadei Big Band a Forlì; Filippo Graziani, Eugenio Finardi a Gatteo Mare; RAF a Misano Adriatico; Joe Di Brutto a Marina di Ravenna; Rosa Chemical a Comacchio; dj Molella a Cesenatico; Carnevale in Rosa a Bellaria.
- 6 luglio: Dargen D’Amico a Riccione; Cioffi e Mara Sattei a Rimini; Annalisa e Jo Squillo a Cattolica; Paolo Belli Big Band, Mirko Casadei Big Band a Cervia; Shade a Comacchio.
- 7 luglio: Ludovico Einaudi a Rimini; Cristiano Malgioglio a Cattolica; celebrazione dei 70 anni di “Romagna Mia” a Gatteo Mare.
Momenti Speciali
- Show Pirotecnico: La costa romagnola si illuminerà con fuochi d’artificio la notte del 5 luglio.
- Flash Mob Collettivo: Il 6 luglio, alle 18.00, un grande flash mob coinvolgerà tutta la Romagna, con il nuovo tormentone dance “Weekend Dance” di Moreno il Biondo e Claudio Cecchetto.
- Albe in Rosa: Eventi musicali all’alba il 6 luglio a Rimini con Federico Mecozzi e il 7 luglio a Ferrara con il recital di Gile Bae e a Gatteo Mare con il concerto dei Santa Balera.Dal 5 al 7 luglio, la Romagna celebra la 19esima edizione della Notte Rosa con eventi di ballo, concerti e spettacoli