Roma Buskers Festival 2024: Arte di Strada e Spettacoli al Porto di Ostia
Il Roma Buskers Festival, evento dedicato all’arte e agli artisti di strada, torna dal 5 al 7 luglio al Porto Turistico di Ostia (Lungomare Duca degli Abruzzi 84). Organizzato da Gruppo Matches srl in collaborazione con i comitati di quartiere del Municipio X, la kermesse si svolgerà dalle 18:00 alle 24:00.
Programma e Artisti
Oltre 25 artisti internazionali, tra cui acrobati, giocolieri, musicisti e trampolieri, animeranno il festival con più di 40 spettacoli gratuiti al giorno. Il Porto Turistico di Ostia, simbolo di socialità e rinascita culturale, ospiterà questi artisti lungo la promenade e in sette postazioni di intrattenimento.
Donato Pezzuto, Amministratore del Porto Turistico di Roma, sottolinea l’importanza dell’evento: “La Marina che diventa volano di cultura libera per tutti. Il Roma Buskers Festival è ormai l’evento estivo più importante del litorale romano, un progetto che rientra nel piano di rilancio del Porto.”
Eventi Speciali
Tra i partecipanti confermati ci sono i Circensema del Circen Dolomites Festival, Gaku dal Giappone, l’argentina Camila Fernandez, Max Goedecke dalla Germania, e gli artisti locali Caffa e Caracca Tamburi, che sfileranno nella parata tradizionale del 6 luglio alle 18:00. La giovane orchestra sinfonica SiO Orchestra di Conegliano, diretta dal Maestro Roberto Fantinel, inaugurerà il palco principale nelle serate del 5 e del 6 luglio alle ore 20:00.
Collaborazioni e Iniziative
Il festival vede la collaborazione con l’Associazione di volontariato ‘Una Breccia nel Muro’ oltre l’Autismo, la LIPU di Ostia, la Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 10 di Roma e Ostia Clean Up. Saranno presenti anche l’Hippie Market e un’area Slow Food, arricchendo ulteriormente l’offerta culturale e sociale dell’evento.