Robert Graham 1874 e Stephen Chambers: Arte e Whisky si Incontrano
La distilleria indipendente e negozio di whisky Robert Graham 1874 ha presentato una collezione unica di whisky scozzesi, realizzata in collaborazione con l’artista Stephen Chambers.
La Collezione Court of Redonda: Un’Isola Immaginaria incontra Eccellenti Whisky
Questa serie, denominata Court of Redonda, si compone di sei espressioni uniche di distillerie famose di Speyside e Lowland, tra cui Dailuaine, Benriach, Craigellachie, GlenAllachie, Glen Garioch e Glenrothes.
La collezione è ispirata alla serie d’arte di Stephen Chambers, The Court of Redonda, che ritrae abitanti immaginari dell’isola deserta di Redonda nei Caraibi. L’idea nasce da una conversazione tra Chambers e lo scrittore spagnolo defunto Javier Marias, nominato re di Redonda nel 1997, che aveva immaginato un ‘tribunale’ di menti creative per governare simbolicamente l’isola.
Stephen Johnstone e Stephen Chambers: Sinergia Creativa
Stephen Johnstone, proprietario e direttore generale di Robert Graham 1874, ha scoperto anni fa le opere vivaci di Chambers, ispirandosi a combinare l’arte del whisky con le narrazioni visive di Chambers. “La collaborazione è sembrata naturale,” afferma Johnstone, “unendo l’arte sofisticata del whisky con i lavori espressivi di Chambers.”
Chambers vede una profonda connessione tra la sua collezione e il whisky: “The Court of Redonda celebra l”Everyman’, proprio come il whisky, che è uno spirito sfumato, complesso e poetico, riflesso delle nostre personalità diverse e complesse.”
Disponibilità e Prime Uscite
La collezione di whisky Court of Redonda di Robert Graham 1874 sarà disponibile esclusivamente nei negozi Robert Graham 1874 di Edimburgo, Glasgow e Cambridge, nonché online su robertgraham1874.com.
I primi prodotti della collezione includono annate dal 2009 (Dailuaine), 2010 (Benriach), 2011 (Craigellachie e Glen Garioch), 2013 (Glenrothes) e 2016 (GlenAllachie).