Duncan Taylor svela un whisky da 40 anni di Port Ellen: un tesoro liquido in sole 209 bottiglie
Duncan Taylor Scotch Whisky ha presentato un whisky single malt di 40 anni proveniente dalla famosa distilleria Port Ellen. Questo whisky speciale è stato distillato a Port Ellen sull’isola di Islay nel marzo del 1983, solo due mesi prima della chiusura della distilleria. È stato fatto maturare in un fusto di sherry di prima scelta, inizialmente conservato a Islay e poi trasferito nella sede di Duncan Taylor in Aberdeenshire nel 2010.
Solo 209 bottiglie di questo liquido prezioso saranno disponibili. Ogni caraffa è rifinita a mano e numerata individualmente, accompagnata da un certificato di autenticità firmato.
Fondata nel 1825 da Alexander Kerr Mackay, la distilleria sulla costa meridionale di Islay era meno conosciuta durante il suo periodo di attività, ma è diventata un vero e proprio tesoro per i collezionisti e gli intenditori dopo la sua chiusura. Diageo, che possiede la distilleria dal 1925, ha annunciato piani per la sua riapertura nel 2023, nell’ambito di un investimento multimilionario nel settore del whisky scozzese.
Questa edizione del 1983 è la prima uscita di Duncan Taylor da Port Ellen dal 2013. Euan Shand, presidente di Duncan Taylor Scotch Whisky, ha dichiarato: “Quando ho acquistato l’azienda dalla famiglia di Abe Rosenberg nel 2001, l’inventario era incredibile, con alcuni whisky rari e vecchi eccezionali. Le botti di Port Ellen erano quelle che mi hanno colpito particolarmente come qualcosa di speciale e abbiamo pazientemente aspettato che maturassero, portando quel colore ricco e scuro al liquido. La botte ha creato un whisky evocativo che abbraccia la torba dei forni e la salsedine del mare, accanto a una base ricca e succosa di frutta matura e decadente. È uno dei whisky più pregiati che abbiamo lanciato quest’anno e questo vuol dire molto.”
Ian Logan, senior hospitality e spirits manager per Duncan Taylor Scotch Whisky, presenterà il Port Ellen 1983 al Whisky Show di Londra il 30 settembre. Successivamente, sarà disponibile per l’acquisto tramite rivenditori selezionati, tra cui BlockBar e Spirits Embassy, con un prezzo consigliato di 5.700 sterline.