Riscopri il Rinascimento nei Borghi d’Umbria e Toscana con un Nuovo Circuito Museale
Un innovativo progetto mira a esaltare i capolavori rinascimentali sparsi nei pittoreschi borghi di Sansepolcro, Monterchi, Citerna e Castiglion Fiorentino, situati tra l’Umbria e la Toscana. Invece di spostare le opere d’arte, l’idea è di guidare i turisti attraverso un circuito museale ben strutturato che collega questi comuni. L’iniziativa è stata concepita per permettere agli appassionati di arte di ammirare direttamente nei loro contesti originali le opere di maestri come Bartolomeo della Gatta, Piero della Francesca, Donatello e Luca Signorelli.
“Il progetto è nato con l’obiettivo di sfruttare al meglio i tesori artistici custoditi nelle chiese e nei musei locali, incrementando al contempo il tessuto produttivo del territorio”, ha commentato il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli. Questo approccio non solo riscopre il Rinascimento Italiano ma celebra anche l’importanza culturale di queste ‘piccole’ città che dimostrano di essere tutt’altro che minori.
La collaborazione tra i quattro comuni ha già preso avvio con una cerimonia di firma, e si prevedono eventi futuri come conferenze, tra cui una sponsorizzata da Vittorio Sgarbi il prossimo 26 aprile. Opere come la “Madonna del Parto” di Piero della Francesca a Monterchi e la “Resurrezione” sempre di Piero della Francesca a Sansepolcro saranno alcune delle gemme accessibili grazie a questo circuito.