Ripresa Post-Covid nel Settore dei dolci da forno: consumi Vicini ai Livelli Pre-Pandemia
Il settore dei prodotti da forno dolci mostra segnali di ripresa, avvicinandosi ai livelli precedenti la pandemia, con una crescita notevole che ha raggiunto i 3,3 miliardi di prodotti serviti, segnando un aumento dell’1,4% rispetto all’anno precedente.
Questa tendenza positiva è stata sottolineata dall’edizione natalizia dell’Osservatorio Sigep, un evento di rilievo nel panorama internazionale dedicato al mondo del gelato artigianale, della pasticceria, della panificazione artigianale e del caffè, organizzato da Italian Exhibition Group. La 45esima edizione di questo importante salone si svolgerà alla fiera di Rimini dal 20 al 24 gennaio 2024.
Secondo l’analisi di mercato, basata sui dati forniti da Crest di Circana, specializzata nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, il 2023 si è rivelato particolarmente favorevole per il settore del fuori casa. Fino a settembre, ultimo periodo considerato nello studio, la spesa totale ha raggiunto i 50,7 miliardi di euro, con una spesa media di 4,56 euro a visita, evidenziando un aumento dell’11,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il numero di ‘visite’, cioè il flusso di clienti nei punti vendita legati al mondo del food, incluso il delivery, ha registrato un aumento significativo, con 11,1 miliardi e una crescita del 5,5%.
Per quanto riguarda le tendenze di consumo, il panettone conferma il suo primato come prodotto di punta, con un notevole successo della versione da mezzo chilo e l’innovativa introduzione del panettone quadrato. Interessante anche l’ascesa della pasticceria mignon natalizia e il ritorno dei personaggi di cioccolato a tema natalizio.
Salvatore De Riso, presidente dell’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, osserva che gli ordini di Natale sono in aumento, con una particolare preferenza per il panettone da mezzo chilo, di cui tutti i 10mila pezzi previsti sono già stati venduti. Secondo De Riso, questa tendenza potrebbe essere attribuita al desiderio dei consumatori di moderare la spesa, in seguito all’aumento dei tassi di interesse e dei prezzi in generale.
D’altra parte, Iginio Massari, presidente degli Ambasciatori Pasticcieri dell’Eccellenza Italiana, nota che i consumi sono sostanzialmente in linea con l’anno precedente, ma evidenzia un incremento nelle vendite online, che ora rappresentano il 20% del totale.