Profondo rosso a Nago: Il Mare di Okinawa si Tinge di Rosso Sangue
I cittadini di Nago, il Giappone, si sono svegliati questa mattina con una sorpresa degna di Dario Argento: un mare dal colore rosso intenso che ricorda antiche narrazioni bibliche.
La Orion Brewery, situata a Okinawa presso l’11° Quartier Generale Costiero Regionale, negli ultimi giorni ha rassicurato il pubblico invitandolo a non preoccuparsi per questa rubiconda vicenda.
Tuttavia, ha reso noto che i fiumi e le zone portuali della città di Nago sull’isola sono stati colorati di rosso a causa di una perdita verificatasi in uno dei suoi impianti. È importante sottolineare che tale incidente non rappresenta alcun pericolo per la vita umana o marina. Questo è quello che dicono loro, sarebbe bello interpellare un biologo marino, per capire se le cozze di Okinawa faranno la fine di quelle di Fukushima…
Durante un’intervista con i media locali, la Orion Brewery ha spiegato che la fuoriuscita di propilene glicol, un additivo alimentare elencato nei regolamenti di attuazione della legge sulla sanità degli alimenti, contenuto nell’acqua di raffreddamento utilizzata negli impianti della fabbrica, ha causato la colorazione rossa delle acque. Si ritiene che l’acqua di raffreddamento fuoriuscita abbia raggiunto un fiume attraverso una grondaia, provocando il cambiamento di colore del mare.
Solitamente i visitatori di una località balneare nel sud-ovest del Giappone sono abituati ad ammirare un mare cristallino, poiché la meta è famosa per le sue acque smeraldo e le spiagge sabbiose.
La birreria ha assicurato che la perdita è stata prontamente risolta entro le 9:30 di martedì, anche se un portavoce della Guardia Costiera giapponese ha informato i giornalisti locali che l’acqua di mare era ancora rossa mercoledì mattina.
Il propilene glicol, ampiamente utilizzato nelle industrie alimentare, cosmetica e farmaceutica, è stato a lungo considerato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti come “generalmente riconosciuto come sicuro” per l’uso alimentare.
La Orion Brewery si scusa sinceramente per l’inconveniente, il disturbo e la preoccupazione causati dall’incidente, e collaborerà con le autorità per adottare le adeguate misure correttive.