Port of Leith: La Distilleria Che Rivoluzionerà il Mondo del Whisky
La distilleria Port of Leith di Edimburgo ha finalmente aperto le porte del suo impianto da 12 milioni di sterline, progettato per produrre un milione di bottiglie di whisky di malto puro all’anno. Ideata oltre un decennio fa da Ian Stirling e Paddy Fletcher, questa struttura si punta a diventare il punto di riferimento per quel che riguarda il turismo dei whisky nel panorama del whisky nel Regno Unito.
Con ambizioni turistiche audaci, la distilleria punta a diventare la più grande attrazione di Leith in decenni, con l’obiettivo di attirare 25.000 visitatori nel primo anno e fino a 160.000 entro il 2025.
Stirling ha commentato: “Realizzare una distilleria è stato un sogno di Paddy e mio per oltre 10 anni. Vedere questo progetto diventare realtà è un momento surreale per noi. Non abbiamo mai pianificato di costruire una distilleria verticale; la forma e la dimensione dell’edificio sono il risultato del piccolo sito che siamo riusciti ad ottenere.”
Per i visitatori è prevista un’esperienza immersiva di 90 minuti, che include una visita guidata della distilleria, la possibilità di riempire una propria mini-bottiglia e una degustazione nel laboratorio di controllo qualità del Port of Leith.
Fletcher ha aggiunto: “Essendo di Edimburgo, ci siamo sempre chiesti perché non ci fossero distillerie di malto puro in città. Essere in grado di costruire qualcosa di moderno e diverso è stato un enorme piacere.”
I tour possono già essere prenotati dall’11 ottobre, e il biglietto costa 26 sterline a persona. Oltre al whisky, la nuova distilleria mira a creare fino a 50 posti di lavoro a lungo termine nella comunità locale.