Philippe Starck Rivoluzionerà il Futuro del Whisky Mortlach
Innovazione alla Distilleria Speyside Mortlach
La rinomata distilleria di Speyside, Mortlach, ha fatto una scelta coraggiosa nominando il celebre designer francese Philippe Starck come suo primo direttore creativo.
Starck è una figura di spicco nel mondo del design europeo, noto per le sue realizzazioni nel campo del design di interni, dell’architettura, dei mobili e persino dei veicoli. Si distingue per l’uso di colori vivaci, forme insolite e materiali vari, seguendo una filosofia che punta a creare design accessibili e adatti alla produzione di massa.
La prima collezione Mortlach x Philippe Starck è attesa per la primavera del 2024. L’annuncio della sua collaborazione con la distilleria, di proprietà di Diageo, è stato fatto durante un evento a Miami, ideato dallo stesso Starck con il supporto dell’agenzia di produzione eventi Bureau Betak e dello chef francese Yann Nury.
Riflettendo sul suo nuovo ruolo, Starck ha detto: “Mortlach, nata dal genio di Alexander Cowie, è sempre stata all’avanguardia, esplorando nuovi territori e creando whisky ricchi di carattere senza inutili fronzoli. Questo ha avuto un forte impatto su di me, perché Mortlach è chiaramente già proiettata nel futuro. La sua evoluzione ora si lancia nella modernità, combinando l’eleganza della natura e la meraviglia della scienza a beneficio dell’umanità.”
Pedro Mendonça, Direttore Globale della Riserva di Diageo, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di avere Philippe Starck, un visionario della creazione contemporanea, con noi a Mortlach. Questo segna la sua prima incursione nel mondo del whisky scozzese. Insieme, puntiamo a raggiungere nuove vette creative, ridefinendo il whisky per una nuova generazione e rimodellando lo spirito di Mortlach.”