Pescia: Riapre il Vecchio Mercato dei Fiori, Evento da Non Perdere!
Sabato 3 agosto, dopo un lungo restauro, il Vecchio Mercato dei Fiori di Pescia (Pistoia) riapre come spazio ricreativo e polifunzionale.
Il Mercato dei Fiori di Pescia, dopo anni di attenti lavori di restauro, torna a vivere grazie all’intervento del Comune di Pescia e al contributo della Fondazione Caript. L’inaugurazione avverrà sabato 3 agosto con una serie di eventi, tra cui esibizioni artistiche, installazioni floreali e musica, segnando un nuovo capitolo per questa storica struttura.
Storia e Architettura
Inaugurato nel 1951 su progetto degli architetti Giuseppe Gori, Leonardo Ricci e Leonardo Savioli, il Mercato è rinomato per la sua sottile volta in laterizio armato, aperta alle estremità, con cinque arcate minori che garantiscono una luminosità costante. Questo design innovativo ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, rendendo l’edificio un’icona dell’architettura di settore.
Un Nuovo Inizio
“Questo spazio diventerà una grande piazza coperta, accogliendo attività di vario genere e diventando un punto di riferimento per la socialità, la cultura e l’economia di Pescia,” afferma il sindaco Riccardo Franchi. Il Mercato dei Fiori si trasformerà così in un luogo cruciale per la comunità, pronto ad ospitare eventi ricreativi e culturali.