Pernod Ricard UK amplia il portafoglio con il nuovo whisky statunitense premium Rabbit Hole
Pernod Ricard ha annunciato l’intenzione di distribuire il whisky americano Rabbit Hole nel Regno Unito, il primo mercato europeo a ricevere allocazioni del marchio.
Due espressioni distinte, Heigold (£ 55) e Boxergrail (£ 49), saranno disponibili presso vari rivenditori on-trade, oltre a Master of Malt, Amazon e The Whisky Exchange.
Nata nel 2012, l’azienda è stata fondata da Kaveh Zamanian che sposa “tecniche del patrimonio con innovative fatture di mash per creare espressioni uniche di whisky americano super premium”.
Secondo Pernod Ricard UK, “Ogni bourbon nel portfolio Rabbit Hole ha una propria identità, unificata dall’approccio senza compromessi di Kaveh alla produzione di whisky. Prodotto in piccoli lotti con meno di 15 barili per lotto, ogni bourbon comprende il 30% di grani maltati che offrono sapori unici e maggiore complessità. Tutti i barili utilizzati da Rabbit Hole sono selezionati a mano e, a differenza della maggior parte dei barili, vengono tostati e carbonizzati per esaltare il sapore caramellato.
Heigold, un bourbon ad alto contenuto di segale e doppio malto, è realizzato con un’alta concentrazione di cereali maltati (5% di malto d’orzo e 25% di malto di segale) che dà una svolta distintiva a una ricetta senza tempo.
Nel frattempo, Boxergrail è un whisky di segale dritto del Kentucky. Questa sour mash rye è composta per il 95% da segale con malto d’orzo aggiunto al mash bill per presentare una sensazione vellutata in bocca, con sottili note di spezie e zucchero di canna.
Ultimamente, i marchi di alcolici statunitensi hanno fatto notevoli passi avanti nel mercato del Regno Unito. La tequila americana approvata dalle celebrità si è comportata particolarmente bene, rubando una marcia con i bevitori britannici, oltre alle esclusive etichette di bourbon.
Il rapporto di fine anno della WSTA ha mostrato che nell’anno fino alla fine di settembre 2021, oltre 1,5 milioni di bottiglie di tequila erano state vendute nel commercio al dettaglio, con un aumento del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e per un valore di 33 milioni di sterline in vendite (dati Nielsen).
Kaveh Zamanian, fondatore/produttore di whisky di Rabbit Hole, ha commentato: “La nostra espansione nel Regno Unito segna un momento cruciale per Rabbit Hole perché credo da tempo che il whisky americano meriti di essere sulla scena globale tra i migliori distillati del mondo. Il nostro approccio alla produzione di whisky basato sul patrimonio e innovativo ci ha fatto guadagnare un devoto seguito negli Stati Uniti e non vediamo l’ora di condividere la nostra arte con gli intenditori di liquori in tutto il Regno Unito”.
Mark Makin, controller dei marchi aziendali presso Pernod Ricard UK, ha aggiunto: “Mentre continuiamo a identificare e incubare la prossima generazione di marchi di spiriti di culto, siamo entusiasti di dare il benvenuto a Rabbit Hole nel nostro portafoglio. Rabbit Hole è una distilleria moderna e progressista che produce whisky pluripremiati e, essendo il Bourbon in più rapida crescita negli Stati Uniti, ha ridefinito lo standard per il whisky americano. Siamo fiduciosi che anche i consumatori del Regno Unito abbracceranno il marchio e le sue espressioni uniche e non vediamo l’ora di condividerlo con gli amanti del bourbon e gli appassionati di liquori in tutto il paese”.