Palazzo Reale di Napoli: Riapre la Prima Anticamera, Capolavoro Restaurato
La Prima Anticamera dell’Appartamento di Etichetta del Palazzo Reale di Napoli, recentemente restaurata, è stata riaperta al pubblico. Questo intervento, diretto da Mario Epifani, ha riguardato i lampadari, le appliques, gli arredi lignei, una delle sovrapporte e un arazzo, oltre al ripristino dei tendaggi e alla posa di un nuovo lambris di marmo che riprende quello originale preesistente alla Seconda guerra mondiale.
Mario Epifani, direttore del museo, ha sottolineato l’importanza di restituire al Palazzo la sua identità storica, tipica di una residenza reale. Il restauro ha segnato l’avvio di un più ampio progetto di ripristino che mira a rinnovare anche altri spazi significativi del Palazzo, come la Sala del Trono e la Galleria. La Prima Anticamera funge da modello per i futuri restauri, finanziati dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” del 2022. Almerinda Padricelli, l’architetto responsabile, prevede che i lavori continueranno sugli ambienti più rappresentativi, evidenziando la complessità e la durata degli interventi, che hanno coinvolto numerosi professionisti e un notevole investimento economico.
In questo contesto storico-artistico, i visitatori possono ammirare la volta della Prima Anticamera, decorata con opere di Francesco De Mura che celebrano il Genio Reale e le Virtù di Carlo di Borbone e Maria Amalia di Sassonia, offrendo una rara testimonianza della decorazione settecentesca del Palazzo.