Nuovo trend dal Giappone: la Konchu Sour, una deliziosa birra fatta con i grilli
Che ne dite di una bella birretta fresca fatta con i grilli?
Conosciuto colloquialmente come Konchu Sour, o Insect Sour, questa prelibata bevanda è fatta di scarafaggi trovati in acqua dolce che si nutrono di altri insetti e pesci trovati nell’acqua. Ovviamente stiamo parlando di ingredienti di prima qualità, ci sono veri e propri cacciatori-raccoglitori specializzati nella raccolta di questi grilli, quindi niente paura, non è birra fatta con gli scarafoni di fogna.
Questi scarafaggi vengono bolliti in acqua fumante per un paio di giorni, dopodiché il succo ottenuto viene utilizzato per preparare la bevanda, che viene servita in tutto il sud-est asiatico come una prelibatezza.
Lo scarafaggio maschio taiwanese è considerato il più delizioso di tutti in Giappone e viene mangiato come una leccornia preziosa.
Questi insetti, oltre a produrre la birra, vengono consumati anche dopo essere stati bolliti o utilizzati come condimento tipico per zuppe e stufati. Lo scarafaggio maschio taiwanese viene spesso paragonato favorevolmente a gamberi di buona qualità e il suo gusto è descritto come fruttato e delicato.
La birra Konchu Sour ha un prezzo di circa ₹ 450 a bottiglia e viene distillata attraverso un processo tradizionale giapponese chiamato “kabutokama” che esiste dalla fine del XX secolo. Ha una sapore fruttato e molto tostato. Non vediamo l’ora di assaggiarla!