Lochlea presenta un nuovo whisky: Harvest Edition Second Crop
La distilleria scozzese Lochlea ha lanciato la sua ultima creazione stagionale: la “Harvest Edition Second Crop”.
Questa distilleria delle Lowlands produce whisky unici in piccoli lotti, ognuno rappresentando fasi diverse del ciclo agricolo: raccolta, incolto, aratura e semina. Ogni variante mette in evidenza lo stile distintivo di Lochlea attraverso diversi tipi di invecchiamento.
La “Harvest Edition Second Crop” è stata maturata in una combinazione di botti di porto tawny e ruby, barrique STR (raschiate, tostate e ri-carbonizzate) e barili di bourbon di prima scelta.
John Campbell, direttore della produzione di Lochlea, ha commentato: “Essendo anche una fattoria operativa, le nostre creazioni riflettono il nostro ritmo agricolo. Per questa edizione, abbiamo utilizzato più botti di porto, dato che il distillato ha maturato ulteriormente. Questo ne ha esaltato la cremosità e ha aggiunto un tocco pepato e floreale grazie alle barrique STR. Questo whisky rappresenta l’essenza della fine dell’estate, quando raccogliamo l’orzo dorato per la produzione futura.”
Questo nuovo distillato, non filtrato a freddo e imbottigliato al 46% di gradazione alcolica, ha la stessa forza del suo predecessore, la “Harvest Edition First Crop. Prezzo al pubblico: £51,60. Neanche malaccio!
Oltre a queste edizioni stagionali, Lochlea offre un whisky base disponibile tutto l’anno, molto più docile: “Our Barley”. Questo single malt, non torbato, matura in barili ex-bourbon di prima scelta, oloroso sherry e barrique STR.