Loch Lomond Whisky presenta un raro whisky scozzese single malt di 54 anni, prodotto in 55 bottiglie
La distilleria Loch Lomond ha svelato un rarissimo whisky single malt di 54 anni ispirato al paesaggio circostante e agli esclusivi alambicchi pot still della distilleria.
Questo distillato si candida ad essere uno dei più rari single malt non solo di Loch Lomond Whisky, ma di tutta la storia dei single malt scozzesi. Pensate che ne sono state prodotte solo 55 bottiglie in tutto il mondo. Più che edizione limitata possiamo definirla perla rara da collezionisti.
Ispirato all’iconico parco nazionale in cui si trova la distilleria, il Loch Lomond 54 Year Old è presentato in uno straordinario decanter in cristallo al piombo Glencairn Crystal fatto a mano, una versione unica e premium del design della bottiglia recentemente rifatta dalla distilleria.
La bottiglia è incisa a mano con decorazioni in oro satinato e presenta una moneta in metallo effetto invecchiato satinato dorato con il logo del cervo della distilleria Loch Lomond.
Anche lo scrigno contenente la bottiglia è una piccola opera d’arte. Una scatola di quercia a più strati, realizzata a mano per rappresentare i contorni dell’area intorno all’omonimo lago.
Distillato nel 1967, appena un anno dopo l’inizio della produzione degli iconici alambicchi a collo dritto della distilleria nel 1966, il Loch Lomond 54 Year Old è stato prodotto con grande attenzione, a partire da malto d’orzo non torbato.
Essendo l’unica distilleria in Scozia a utilizzare alambicchi pot still a collo dritto, lo stile di questo whisky è unico nel suo genere, anche se il suo gusto inconfondibile, la precisione e il rigore sono sempre quelli della casa.
Questi alambicchi sono fondamentali, in quanto forniscono al mastro distillatore di Loch Lomond la libertà creativa di esplorare il gusto, consentendo di modellare con cura il carattere del whisky al momento della distillazione, creando uno spirito più leggero con un caratteristico sapore fruttato e profumi inebrianti e delicati.
Il single malt più antico mai rilasciato dalla distilleria fino ad oggi, il Loch Lomond 54 Year Old è stato originariamente maturato in botti di quercia americana usata per il Bourbon e quindi in un secondo momento in botti di sherry di quercia europea nel 1994.
La delicata maturazione di oltre 54 anni ha creato un whisky di raffinata ricchezza e carattere eccezionale che incarna l’eleganza e la qualità del processo di distillazione dei whisky Loch Lomond.
Note di caramello, baccelli di vaniglia fresca, zucchero di canna fuso e quercia tostata, scorza d’arancia e marmellata al naso, lasciano il posto a frutta vibrante, ananas e limone con una dolcezza di miele e frutta secca al palato, creando una sensazione vellutata e succulente al contempo. Il finale è sublime e completa il sapore, con lunghe e appetitose note floreali e di frutta verde, kiwi e fiori di sambuco seguite da ondate di calde spezie di quercia, anice e cannella.
Non filtrato a freddo e privo di coloranti, il Loch Lomond 54-Year-Old è stato nutrito e allevato come un figlio da ogni Master Blender nel corso dei decenni, per passare infine sotto l’attenta custodia di Michael Henry.
Il Master Blender di Loch Lomond Whisky, Michael Henry, quando è stato intervistato, si è dichiarato entusiasta e orgoglioso di questa creazione.
“Siamo onorati di prendere il nostro nome dal più famoso di tutti i laghi scozzesi. Loch Lomond è una parte molto speciale del mondo, che segna in modo spettacolare il confine tra le pianure e gli altopiani della Scozia.
“Dalle cime selvagge del magnifico Ben Lomond alla costa rocciosa, per arrivare alle valli tentacolari vicino alla distilleria, il luogo incarna tutto ciò che la Scozia rappresenta e ha ispirato molti poeti, scrittori, musicisti e artisti per generazioni. E anche oggi questa bellezza ci ha guidato nella creazione di questo splendido distillato.
“È un vero privilegio lavorare con un whisky così raro. Pensate che questo whisky single malt di 54 anni stava già maturando da più di 40 anni quando entrai come Master Blender nel 2007.