Lo Champagne Gosset ha svelato un nuovo logo al ProWein e si prepara per il suo 440° anniversario
Gosset ha presentato questa settimana al ProWein il nuovo logo mentre si prepara per festeggiare il suo 440° anniversario il prossimo anno.
Fondata nel 1584, Gosset è la più antica casa vinicola dello Champagne e celebrerà il suo 440° compleanno nel 2024. In vista di questa occasione, quest’anno la casa ha deciso di rinnovare il suo marchio.
Durante il ProWein, Gosset ha presentato il nuovo logo, che è stato creato per ricollegarsi alla storia del marchio di Champagne, come spiegato da Thibaut Le Mailloux, direttore marketing e comunicazione della casa.
Le confezioni e il logo di Gosset erano strettamente legati ad Albert Gosset, co-fondatore della casa di profumi Rochas, che ha creato l’etichetta “medaglione del collo” del marchio quando lavorava nell’azienda di Champagne di famiglia negli anni ’70.
Il logo è stato progettato per sembrare un gioiello che adorna la bottiglia, mentre Albert ha utilizzato una lamina d’oro sulla capsula, che rappresenta “un codice grafico dell’industria dei profumi”, secondo Le Mailloux.
“Volevamo ricollegarci con la nostra storia”, ha detto, aggiungendo “Volevamo riproporre i classici dettagli di Gosset”.
Come parte di questo processo, la maison ha abbandonato il vecchio logo CG (Champagne Gosset) e ha creato un nuovo monogramma, tornando all’uso di stecche e lamine d’oro, al posto di quelle d’argento utilizzate attualmente.
Odilon de Varine, il cantiniere di Gosset, ha detto a db alla fiera del vino in Germania che “l’argento era freddo e noi volevamo il calore dell’oro”, riferendosi alla nuova combinazione di colori.
“Stiamo riaffermando la nostra identità,” ha detto, “ma il vino non è cambiato.”