L’estate estrema riduce il raccolto di Cava nel 2022: il surriscaldmento terrestre mette in crisi l’agricoltura spagnola
l consiglio di sorveglianza dello spumante spagnolo Cava ha rilasciato una dichiarazione sulla difficile stagione di crescita di quest’anno, caratterizzata da “temperature elevate continue e superiori alla media, insieme a successive ondate di caldo in tarda primavera e all’inizio dell’estate”.
Secondo la DO, ciò ha comportato l’anticipo del raccolto all’inizio di agosto per le varietà più precoci.
“Il generale innalzamento delle temperature unito alla scarsità di precipitazioni di quest’anno ha causato una significativa riduzione della quantità. La vendemmia è stata quindi più breve, poiché anche le varietà più tardive sono maturate prima e sono state raccolte prima del solito”, ha affermato un rappresentante della DO.
Tuttavia, il consejo ha aggiunto che i vini destinati alla produzione di «Cavas de Guarda Superior» sono stati vinificati separatamente per la prima volta nel 2022.
“La superficie vitata biologica continua a crescere, a causa della domanda di uva Guarda Superior”, ha affermato Javier Pages, presidente della DO Cava.
Ha aggiunto: “Le uve sono state eccezionalmente sane durante l’intera stagione di crescita. Sono stati raccolti con un ottimo livello di gradazione alcolica, nonché sufficiente maturità fenolica e acidità.
La vendemmia è iniziata all’inizio di agosto nei Viñedos de Almendralejo, a partire da Macabeo (Viura). Questo fu presto seguito dallo Chardonnay nella sottozona Pla de Ponent.