Le vendite all’asta di vini e distillati da Sotheby’s hanno raggiunto la cifra record di 150 milioni di dollari nel 2022
Le vendite di vini pregiati e distillati da collezionisti di Sotheby’s hanno raggiunto un livello record di 150 milioni di dollari di vendite nel 2022, con un aumento del 14% rispetto ai 132 milioni di dollari dell’anno scorso.
Alla faccia della crisi, della guerra, del disastro energetico, dell’aumento delle materie prime e dell’inflazione ormai esplosa e fuori controllo. Ma dopo tutto è naturale, vino e distillati di pregio sono investimenti a lungo termine, abbastanza sicuri, premium, che difficilmente si svaluteranno.
La casa d’aste di lusso ha ospitato 69 aste di vino e distillati durante tutto l’anno, con un aumento di oltre il 30% rispetto al 2021. Il nuovo record d’asta per i vini pregiati e gli alcolici esclude le vendite private e le vendite al dettaglio in questa categoria.
Il vino pregiato si è rivelato la principale fonte di entrate, accumulando 121 milioni di dollari nel 2022. Le vendite di liquori continuano a salire, con un aumento del 15% su base annua a 29 milioni di dollari, evidenziando un crescente interesse per i whisky e i liquori pregiati da collezione.
A settembre, da Sotheby’s a Londra, è stata aperta l’asta per il single malt The Macallan The Reach 81 Years Old, un’edizione speciale unica nel suo genere e il whisky più antico mai messo all’asta. È stato venduto per £ 300.000 (US $ 325.740).
Le vendite di alcolici sono più che raddoppiate negli Stati Uniti, passando da 5 a 12 milioni di dollari, spinte da una domanda più forte di imbottigliamenti di lusso e prodotto rari.
Sotheby’s ha ospitato una delle aste più incredibili di tutti i tempi, una pietra miliare, un’asta di 750 lotti che è stata definita l’asta di whisky americano più preziosa al mondo nella storia, con due delle collezioni più significative mai arrivate sul mercato.
Sotheby’s continuerà la sua espansione in Asia nel 2023. La regione rimane al vertice delle vendite per la casa d’aste, realizzando oltre un terzo delle vendite totali all’asta nel 2022, pari a 54 milioni di dollari. Sotheby’s ha anche riferito che quest’anno gli acquirenti dall’Asia hanno rappresentato il 41% delle vendite in valore.
E finiamo con delle news sconvolgenti su quello che è stato il fenomeno del 2022 e sarà altresì il matador del 2023: il Moutai. Sotheby’s ha ospitato la sua prima asta di Moutai dedicata, a maggio di quest’anno. La vendita, denominata “Vintage Moutai-Spirit of China” ha messo in vendita 12 lotti con un valore stimato di £ 300.000.
La domanda di Moutai è aumentata a livello globale negli ultimi anni, anzi è esplosa e ormai è fuori da ogni grazia di dio. Nel giugno 2021, Sotheby’s ha venduto 24 bottiglie di “Sun Flower” Kweichow Moutai 1974 per 1 milione di sterline a Londra, realizzando il prezzo più alto per un singolo lotto di Moutai al di fuori della Cina e anche il lotto di Moutai più prezioso che la casa d’aste avesse mai messo in vendita.
Il 2023 si prospetta ancora più caldo e frenetico, per cui rompete pure il maialino e preparatevi a spendere i vostri risparmi.