Le mostre da non perdere questa settimana: Da Guercino a Banksy, un Viaggio tra Classico e Contemporaneo
Un panorama artistico che spazia dalla maestria del Guercino all’innovazione di Banksy
Questa settimana, gli appassionati d’arte avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio culturale eccezionale, che abbraccia la grandezza del Guercino, il dialogo artistico tra Cézanne e Renoir, la rievocazione del mito classico attraverso l’occhio di illustri pittori, fino all’espressione di critica sociale di Banksy.
A Milano
Il Palazzo Reale diventa teatro dell’incontro tra due giganti dell’impressionismo, Cézanne e Renoir, in una mostra che vede esposti capolavori provenienti dal Musée de l’Orangerie e dal Musée d’Orsay, curata da Cécile Girardeau e Stefano Zuffi. Dal 19 marzo al 30 giugno, i visitatori potranno ammirare 52 opere che tracciano l’evoluzione artistica di questi due maestri.
A Torino
I Musei Reali celebrano il Guercino con la mostra “Il mestiere del pittore”, curata da Annamaria Bava e Gelsomina Spione, dal 23 marzo al 28 luglio. Oltre 100 pezzi delineano il contesto artistico del Seicento, evidenziando le sfide, le metodologie di produzione e le dinamiche di mercato dell’epoca.
A Firenze
Palazzo Medici Riccardi si apre all’incanto del mito classico con “L’incanto di Orfeo”, una vasta esposizione curata da Sergio Risaliti e Valentina Zucchi, che va dal 20 marzo all’8 settembre. L’esibizione propone un dialogo tra antico e moderno, con opere che vanno da Tiziano a Parmigianino, fino a De Chirico e Paladino.
Sempre a Firenze, Palazzo Strozzi presenta “Angeli caduti”, una mostra dedicata ad Anselm Kiefer, curata da Arturo Galansino e in programma dal 22 marzo al 21 luglio. L’artista esplora temi come identità, storia, letteratura e filosofia, offrendo una riflessione sulla complessità dell’arte contemporanea.
A Volterra
Il Centro Studi Espositivo Santa Maria Maddalena ospita “Banksy. Realismo Capitalista”, una mostra che si concentra sull’opera dell’enigmatico street artist britannico, curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, dal 18 marzo al 3 novembre. Più di 100 lavori delineano la visione critica di Banksy verso la società contemporanea.
A Savona
Il Museo della Ceramica e la Pinacoteca Civica presentano “Arturo Martini. La trama dei sogni”, una rassegna che esplora il legame tra Martini e l’arte tessile, in programma dal 22 marzo al 15 luglio, curata da Carla Bracco.
A Bologna
Palazzo Fava ospita “Da Felice Giani a Luigi Serra – L’Ottocento nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna”, una mostra che offre uno sguardo sull’arte dell’Ottocento, curata da Angelo Mazza e disponibile dal 21 marzo al 30 giugno.
A Palermo
L’Haus der Kunst dei Cantieri Culturali alla Zisa presenta “Palagonisch”, un’esposizione che vede protagonisti gli artisti Giuseppe Agnello, Gabriele Massaro e Stefan à Wengen, in dialogo sul concetto di Palagonico, dal 23 marzo all’11 maggio.
A Roma
La Galleria Micro Arti Visive dedica spazio alla mostra “Alfabeto OBIC. Mangiare l’arte, contemplare il cibo”, un progetto che fonde arte e cibo attraverso le opere di Roberto Giacomucci, Giulio Marchetti e Mario Ricci, dal 22 marzo al 24 aprile.