Le Cantine dell’Oregon Fanno Causa a PacifiCorp per 100 Milioni di Dollari per Danni da Fumo
Circa trenta cantine nella Willamette Valley hanno intentato una causa contro la compagnia energetica PacifiCorp per negligenza riguardante gli incendi del 2020, che hanno causato danni catastrofici ai loro raccolti a causa del fumo.
Dettagli della Causa Legale
La settimana scorsa, le cantine e i vigneti dell’Oregon’s Willamette Valley hanno depositato una causa presso il tribunale della contea di Multnomah contro la PacifiCorp. Le aziende accusano la compagnia energetica di non aver interrotto l’erogazione dell’elettricità durante una tempesta di vento nel 2020, contribuendo così agli incendi devastanti che hanno successivamente attraversato l’area, contaminando l’uva con il fumo.
Impatti sul Raccolto
Mentre alcune cantine sono riuscite a recuperare parte dell’investimento distillando l’uva contaminata in alcolici, la vendemmia del 2020 è stata per lo più un fallimento. La denuncia afferma che i viticoltori non sono riusciti a vendere l’uva raccolta nel 2020 e le cantine non hanno potuto vendere il vino, con conseguenti perdite di ricavi e danni alla reputazione.
“Gli acini e il mosto infusi di fumo possono trasmettere i composti e il sapore del fumo durante l’intero processo di produzione, imbottigliamento e vendita del vino”, si legge nella denuncia. Nonostante abbiano sostenuto “costi straordinari” per cercare di salvare i loro prodotti del 2020, gli sforzi sono stati per lo più vani, secondo la denuncia.
Richieste di Risarcimento
Le cantine stanno cercando di ottenere più di 100 milioni di dollari di risarcimento. PacifiCorp ha indicato la sua disponibilità a risolvere “tutte le richieste ragionevoli” e è stata già condannata da diversi tribunali dell’Oregon a pagare centinaia di milioni di dollari in altri casi legati agli incendi del 2020.
Sicurezza e Negligenza
Ogni causa si concentra sul fatto che PacifiCorp abbia negligentemente omesso di interrompere l’elettricità ai suoi 600.000 clienti nonostante gli avvertimenti degli ufficiali antincendio dell’Oregon riguardo ai pericoli potenziali, e se questa inazione abbia alimentato le fiamme degli incendi che hanno devastato la regione il Labor Day del 2020. PacifiCorp è di proprietà della Berkshire Hathaway Inc., presieduta dal magnate Warren Buffett.
Nella sua lettera annuale agli investitori (2024), Buffett ha avvertito che gli incendi hanno reso il settore delle utilities negli Stati Uniti un investimento rischioso. Nell’aprile scorso, Berkshire Hathaway ha lasciato intendere che i risarcimenti alle vittime degli incendi del Labor Day erano stati eccessivi.
Danni e Soluzioni Innovative
Gli incendi del 2020 hanno bruciato oltre 4.856 chilometri quadrati e distrutto più di 5.000 case. Alcuni produttori di vino hanno cercato soluzioni innovative per utilizzare i raccolti contaminati. Patricia Green Cellars, ad esempio, ha trasformato 12.000 galloni di Pinot Noir contaminato in una miscela di brandy/whiskey, collaborando con la distilleria locale Big Wild Spirits per creare il prodotto. Venduto con il nuovo marchio Patty Green, ogni bottiglia è stata venduta tra 85 e 200 dollari, a seconda dell’invecchiamento dello spirito. Nonostante l’enorme volume di vino utilizzato per produrre il whiskey, sono state prodotte solo 172 casse.