L’annata Rioja 2019 è stata dichiarata eccellente: capolavoro enologico
Il Consiglio di Controllo ha assegnato la valutazione ufficiale di “ECCELLENTE” a un’attesa vendemmia 2019 che passerà senza dubbio alla storia come una delle grandi annate della Rioja.
La corretta evoluzione sanitaria e vegetativa dei vigneti durante tutta la campagna, con grappoli spargoli e ben areati, nonché la moderata robustezza delle piante, hanno favorito la produzione di uve di ottima qualità.
Questa valutazione “ECCELLENTE” rappresenta la conclusione di un processo di classificazione accurato e trasparente che consiste nell’analisi e nella degustazione di tutti i vini che verranno immessi sul mercato come Rioja 2019.
La valutazione è iniziata nelle vasche di fermentazione, dove gli esperti tecnici del Board hanno raccolto più di 4.500 campioni di vino che sono stati successivamente degustati da un panel di 150 professionisti.
Un totale di 267,27 milioni di litri della vendemmia 2019 hanno ottenuto il diritto alla certificazione come vini sotto la DOCa Rioja (22,11 milioni di litri di bianco, 12,50 milioni di litri di rosato e 233,08 milioni di litri di rosso).