La Scelta degli Italiani: Il Pranzo di Natale Batte il Cenone 3 a 0
In Italia, quando si parla di festività natalizie, la scelta cade principalmente sul pranzo del 25 dicembre. Un’indagine di Cna Agroalimentare ha rivelato che più della metà degli italiani, precisamente il 55%, predilige riunirsi attorno al tavolo per il pranzo di Natale, scegliendo di condividere questo momento con le persone più care. Questa tradizione sembra prevalere nettamente rispetto al cenone della Vigilia, con un numero crescente di italiani che opta per un pasto a base di carne, senza preoccuparsi del numero di invitati – l’importante è che ci sia allegria e convivialità.
Contrariamente, il cenone del 24 dicembre, spesso caratterizzato da piatti a base di pesce, è la scelta di poco meno del 34% degli italiani. Significativo è anche il dato che evidenzia come più del 10% degli italiani tratti questo periodo come un giorno qualunque, senza particolari celebrazioni.
L’indagine mostra che a influenzare maggiormente la preferenza per il pranzo del 25 sono le donne, i giovani e gli abitanti del Nord Italia. Questa tendenza si è consolidata negli anni: rispetto a una rilevazione simile effettuata nel 2018, i fautori del pranzo di Natale sono aumentati di tre punti percentuali, sottraendo di fatto una fetta equivalente agli amanti del cenone della Vigilia.