La Mostra Fotografica del 2024: ‘Fotografia Europea’ Illumina Reggio Emilia con Arte e Natura
Il festival “Fotografia Europea” si tiene a Reggio Emilia dal 26 aprile al 9 giugno, giungendo alla sua 19esima edizione. Walter Guadagnini, direttore artistico dell’evento, riflette sul tema di quest’anno, “La natura ama nascondersi”, sottolineando il legame intrinseco e talvolta dimenticato tra l’umanità e la natura. La manifestazione esplora come la natura, spesso celata, si manifesti con forza attraverso fenomeni a volte distruttivi.
L’evento vedrà la partecipazione di numerosi artisti che esporranno in varie sedi della città, come Palazzo Magnani, Chiostri di San Pietro, e altri luoghi culturali significativi. L’arte fotografica sarà il mezzo attraverso il quale verranno esplorati i rapporti tra gli esseri umani e l’ambiente naturale, cercando di proporre nuove narrazioni che superino l’attuale atteggiamento di dominio umano sul pianeta.
Le opere di fotografi come Natalya Saprunova, Matteo De Mayda, e Helen Sears, tra gli altri, si focalizzeranno su vari aspetti della natura e dell’intervento umano, dalla distruzione delle montagne del Nord Est italiano alla crisi climatica del Bengala. Il festival offrirà anche incontri con figure di spicco come la poetessa Mariangela Gualtieri e lo scrittore Marco Paolini, arricchendo il programma con dibattiti e discussioni.
Inoltre, sarà presentata per la prima volta in Italia una mostra antologica di Susan Meiselas, una delle più grandi fotografe viventi, che attraverso i suoi scatti offre un’acuta osservazione della natura umana, dai movimenti rivoluzionari al quotidiano sociale.