La FDA afferma che la carne prodotta in laboratorio è sicura per il consumo umano
La Food and Drug Administration per la prima volta ha autorizzato un prodotto a base di carne coltivata in laboratorio sviluppato da una start-up californiana come sicuro per il consumo umano, segnando una pietra miliare affinché le carni coltivate in cellule diventino finalmente disponibili nei supermercati e nei ristoranti statunitensi.
La FDA ha autorizzato Upside Foods, precedentemente nota come Memphis Meats, a utilizzare la tecnologia di coltura di cellule animali per prelevare cellule viventi dai polli e far crescere le cellule in un ambiente controllato per produrre cibo di cellule animali coltivate.
L’agenzia ha affermato di aver valutato la produzione di Upside Food e il materiale cellulare in coltura e non ha “altre domande” sulla sicurezza del suo filetto di pollo coltivato. L’azienda sarà in grado di portare i suoi prodotti sul mercato una volta che sarà stata ispezionata dal Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti.
Il mondo sta vivendo una rivoluzione alimentare e la FDA degli Stati Uniti è impegnata a sostenere l’innovazione nell’approvvigionamento alimentare “, hanno affermato in una nota il commissario della FDA Robert Califf e Susan Mayne, direttore del Centro per la sicurezza alimentare e la nutrizione applicata della FDA.
L’industria globale della carne coltivata, sostenuta da oltre 2 miliardi di dollari di investimenti, giocherebbe un ruolo importante nel rendere il sistema alimentare più sostenibile e mitigare il cambiamento climatico riducendo le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione alimentare di origine animale.
Sebbene l’approvazione della sicurezza della FDA si applichi solo ai prodotti Upside, l’agenzia ha affermato di essere pronta a collaborare con altre aziende che sviluppano alimenti e processi di produzione di cellule animali coltivate. L’agenzia ha affermato di essere impegnata in discussioni con più aziende su diversi tipi di prodotti realizzati con cellule animali coltivate, compresi quelli ottenuti da cellule di frutti di mare.
“Questo è un momento di svolta nella storia del cibo”, ha dichiarato in una nota Uma Valeti, CEO e fondatrice di Upside Foods. “Questa pietra miliare segna un passo importante verso una nuova era nella produzione di carne e sono entusiasta che i consumatori statunitensi avranno presto la possibilità di mangiare carne deliziosa che viene coltivata direttamente da cellule animali”.