La Deerness Distillery aprirà la prima distilleria di whisky delle Orcadi continentali dopo 138 anni
Deerness Distillery aprirà la prima distilleria di whisky delle Orcadi continentali dopo 138 anni e metterà in vendita le prime 200 botti del suo single malt Scotch.
La Deerness Distillery è stata fondata da un baldo e ingegnoso ingegnere di nome Stuart Brown e da sua moglie, Adelle, nel 2017.
Per ora il buon Stuart produce gin, vodka e un liquore al caffè in una distilleria “fatta in casa” situata nel giardino di sei acri della famiglia.
Il produttore sta pianificando il suo debutto nel settore del whisky con un progetto di espansione a sei cifre. La costruzione dovrebbe iniziare questa primavera dopo l’approvazione del permesso di costruzione.
L’espansione aumenterà anche la produzione degli altri distillati della Deerness Distillery.
Caratterizzata da un’esperienza “immersiva” del centro visitatori che mostra il processo di distillazione, la struttura includerà anche una caffetteria e un bar.
Le prime botti di whisky della distilleria saranno riempite una volta completata la costruzione, con le prime 200 botti messe in vendita oggi (29 marzo), al prezzo di £ 4.750 (US $ 5.864) ciascuna.
Una volta riempite, le botti conterranno la nuova poesia liquida di Deerness, caratterizzata da uno stile moderatamente torbato, non troppo marcato.
Il produttore mira a creare un whisky d’avena e un whisky di segale scozzese realizzati con cereali locali provenienti da fattorie vicine. E dajie con il terroir del whisky che lo dobbiamo spingere!
Stuart Brown ha dichiarato: “Siamo entusiasti di annunciare questa opportunità di investire nel futuro di Deerness Distillery e delle Orcadi.
“Il nostro prossimo dramma d’autore trae ispirazione dall’aspro ambiente costiero che circonda il sito, mentre i nostri piani per i whisky d’avena e di segale che utilizzano cereali di provenienza locale mostrano il nostro impegno a spingere i confini della tradizionale produzione di whisky”.
Gli acquirenti potranno seguire l’evoluzione delle loro botti in maturazione in un magazzino di pagliaio.
I fondatori si aspettano che il whisky abbia un sapore dolce e affumicato con note costiere e torbate che riflettano la posizione della distilleria.
Il gin Sea Grass di Deerness Distillery ha vinto una medaglia d’oro nella degustazione alla cieca di Gin Masters dello scorso anno.
L’isola scozzese ospita anche i produttori di whisky Highland Park e Scapa, nonché il produttore di gin Orkney Distilling