La Collezione Vanguard di Littlemill: Un’Odissea di 45 Anni tra Whisky e Arte
In collaborazione con l’iconico artista britannico Vic Lee, la distilleria Littlemill presenta un whisky di 45 anni, una gemma preziosa estratta dalle sue riserve più antiche della Lowland.
Vic Lee, noto per le sue collaborazioni con colossi come McLaren e Nike, porta la sua arte nel mondo del whisky. Utilizzando la tecnica antica della serigrafia, Lee realizza 250 opere d’arte in carta di cotone in edizione limitata. Questi pezzi infondono un tocco moderno alla licenza originale della distilleria del 1773, con illustrazioni degli storici alambicchi e magazzini di Littlemill.
Lee spiega: “Lavorando a stretto contatto con Michael e la squadra, abbiamo mirato a creare qualcosa di unico che potesse accompagnare ogni bottiglia di pregio. L’opera d’arte intreccia la ricca storia della distilleria, mescolando tecniche di scrittura e stampa antiche con il mio proprio stile moderno.”
Distillato l’11 ottobre 1977, in West Dumbartonshire, questo whisky ha subito un processo di invecchiamento meticoloso. Inizialmente conservato in botti di quercia americana di ricarica, è poi maturato per altri cinque anni in botti di sherry oloroso di prima scelta, selezionati a mano dal Master Blender Michael Henry.
Henry riflette ponderatamente, ma mostrando un sorriso sotto i baffi: “Littlemill è la prima distilleria con licenza della Scozia, ma è la storia non raccontata successiva che la rende speciale. Pionieri silenziosi ne hanno guidato l’evoluzione, lasciando impronte indelebili non solo su Littlemill, ma sull’industria del whisky in generale. Questi pionieri silenziosi potrebbero essere svaniti nella storia, ma il loro lascito sopravvive in queste ultime botti eccezionali, ora sotto la mia personale custodia.”
Imbottigliato al 5,5% della forza di botte, sono disponibili solo 250 bottiglie numerate individualmente in tutto il mondo, ciascuna con un prezzo di £12.500.