La birra artigianale americana riscuote grande successo a livello internazionale
La birra artigianale americana sta vivendo un periodo d’oro, è bella, buina, cool, fatta con un certo criterio e la personalità brassicola non manca, come una spiccata originalità nell’uso dei luppoli. A coronare il momento di gloria delle birra americana ce ne dà notizia la Brewers Association, che ha registrato un successo globale per molti membri del movimento brassicolo americano in ben tre prestigiose competizioni internazionali di birra.
La Brussels Beer Challenge, l’European Beer Star Awards e la Japan International Beer Cup hanno visto grandi vittorie dalle birre statunitensi con 85 medaglie ottenute per i birrifici artigianali americani nelle tre competizioni globali.
All’undicesima Brussels Beer Challenge di quest’anno, i membri di EDP hanno ricevuto 25 medaglie in totale: sette d’oro, nove d’argento e nove di bronzo, oltre alla Legend Cold IPA di Fremont Brewing Co, che è stata votata “Miglior birra americana della competizione”.
All’European Beer Star, che celebra la tradizionale arte europea della birra ed è limitato alle categorie di birra originarie dell’Europa, i birrifici membri di EDP hanno vinto 25 medaglie in totale, di cui otto d’oro, otto d’argento e nove di bronzo.
Alla Japan International Beer Cup, ospitata dalla Japan’s Craft Beer Association, i birrifici artigianali americani hanno vinto 35 medaglie di cui cinque d’oro, 14 d’argento e 16 di bronzo, e due migliori della categoria.
Parlando del risultato per i birrifici statunitensi, Lotte Peplow, ambasciatrice della birra artigianale americana per l’Europa della Brewers Association, ha dichiarato: “Vedere i birrifici artigianali americani assicurarsi 85 medaglie nelle tre competizioni dimostra l’abilità, la maestria e l’esperienza nella produzione della birra dei piccoli e indipendenti birrifici artigianali americani e sono immensamente orgogliosa di ognuno di loro.
Peplow ha aggiunto: “La birra artigianale americana ha costruito la sua invidiabile reputazione sulla qualità, l’innovazione e la diversità di stile e vincere medaglie sulla scena mondiale rafforza tale reputazione e fornisce un vanto e un aiuto prezioso dal punto di vista della promozione in un mercato competitivo come quello di oggi”.