La Birra Analcolica è un Paradiso per i Batteri? Ecco la Sconvolgente Verità Svelata da Nuovi Studi
Pubblicato sul Journal of Food Protection, lo studio mette in evidenza la vulnerabilità delle birre a basso contenuto alcolico e analcoliche all’invasione batterica. Il contenuto di alcol e la temperatura di conservazione sono i fattori chiave nella crescita batterica. In poche parole: le birre a basso contenuto alcolico respingono i patogeni, mentre quelle analcoliche fanno esattamente il contrario.
I ricercatori hanno esaminato in dettaglio fattori come temperature di conservazione, livelli di pH e concentrazioni di etanolo. Hanno inoculato birre analcoliche con cinque ceppi batterici, monitorando le comunità batteriche per un periodo di 63 giorni.
Le birre tradizionali con livelli normali di alcol generalmente sono immuni ai patogeni grazie a una serie di fattori: etanolo, luppolo, basso contenuto di zucchero, anidride carbonica e un rigoroso processo di produzione che include ebollizione, filtrazione e refrigerazione. Tuttavia, le birre con meno del 3,5% di ABV potrebbero non essere così fortunate, poiché la ricerca si è per lo più concentrata su opzioni ad alto contenuto alcolico.
Lo studio mirava a colmare questa lacuna, esaminando come la concentrazione di etanolo, la temperatura di conservazione e i livelli di pH influenzassero la crescita di E. coli, Salmonella enterica e Listeria monocytogenes in birre con basso o nullo contenuto alcolico.
Lattine di birra analcolica sono state “contaminate” con questi ceppi batterici e conservate a 4°C e 14°C per 63 giorni. Campioni sono stati poi prelevati per esaminare la crescita batterica. Mentre E. coli e S. enterica prosperavano in generale, la L. monocytogenes si è ritirata presto. Le temperature più alte hanno accelerato il declino batterico, ad eccezione di E. coli e S. enterica, che si sono dimostrati resistenti.
Con il Governo del Regno Unito che sta attualmente rivalutando l’etichetta ‘senza alcol’, con la possibilità di spostare il limite di ABV dallo 0,0% allo 0,5%, questa ricerca non potrebbe essere più tempestiva.