Knob Creek Lancia il Rye di 10 Anni: Un Viaggio Tra montagne di caramello e vaniglia
Knob Creek ha annunciato il rilascio del suo nuovo Kentucky Straight Rye di 10 Anni, con un ABV del 50% e un prezzo consigliato di $70. Questo rye, per ora, sarà disponibile solo negli Stati Uniti d’America, ma presto verrà importato anche in Europa.
Dettagli della Produzione
Il rye di punta di Knob Creek aveva già ricevuto una dichiarazione di età di 7 anni l’anno scorso; ora, il master distiller Freddie Noe ha introdotto una versione di 10 anni, mostrando i benefici di tre anni aggiuntivi in botte. Prodotto con una mashbill composta da 55% segale, 35% mais e 10% orzo maltato, il whiskey ha maturato completamente in botti nuove di quercia con livello di carbonizzazione 4. Questo significa che, oltre alle spezie tipiche del rye, nel bicchiere si possono trovare note di vaniglia, caramello e quercia.
Evoluzione della Gamma Knob Creek
Dalla sua aggiunta permanente del bourbon Knob Creek di 12 anni nel 2019, James B. Beam Distilling ha gradualmente introdotto più whisky con age statement nella sua gamma. Nonostante siano edizioni limitate, i bourbon di 15 e 18 anni sono stati aggiunti rispettivamente nel 2020 e 2022, mentre il bourbon Knob Creek di 9 anni ha riottenuto la sua dichiarazione di età nel 2021, dopo una pausa di 5 anni dovuta a carenze di stock.