Kandoblanc di Dhavall Gandhi: Quando il Whisky incontra l’Arte in una Miscela Rivoluzionaria
Il celebre esperto di whisky Dhavall Gandhi sta dando un tocco completamente nuovo all’asta benefica di quest’anno, chiamata Distillers One of One. Ha presentato il suo primo whisky da una nuova avventura imprenditoriale, Kandoblanc, che unisce cultura, estetica e gusto eccezionale.
Il nome Kandoblanc è una fusione creativa tra “kando”, una parola giapponese che descrive lo stupore che si prova di fronte a qualcosa di bello, e “blanc“, che in francese significa bianco e suggerisce purezza e splendore.
Per l’asta, Gandhi ha selezionato Aga, il primo whisky di Kandoblanc. Oltre ad essere il nome di suo figlio, Aga è anche una parola che in antichi testi Ayurvedici indiani significa “montagna”.
La bottiglia che contiene Aga è un’opera d’arte. Combina il vetro battuto italiano, con incisioni che imitano il metallo martellato, con l’arte giapponese del kintsugi, dove la ceramica rotta viene riparata con lacca e oro.
All’interno, il whisky è un mix straordinario di malti delle Highland e di Speyside, distillati nel 1979 e imbottigliati per la prima volta nel 2023.
Dopo aver iniziato la sua carriera con The Macallan e poi essersi unito alla distilleria The Lakes, Gandhi ha deciso nel 2022 di intraprendere progetti in solitaria, lanciando il proprio studio creativo.
Gandhi afferma: “A Kandoblanc, non facciamo solo whisky; creiamo pezzi d’arte unici che sono un connubio di influenze culturali e creative da tutto il mondo.”
L’asta del 2023, organizzata da Distillers Charity e Sotheby’s, si terrà il 5 ottobre presso Hopetoun House e mira a raccogliere fondi per enti di beneficenza focalizzati sui giovani in Scozia.