In Polonia la Spesa per Vodka e Birra Supera Quella per il Latte
Il quotidiano Rzeczpospolita ha recentemente gettato luce su un’interessante dinamica di consumo in Polonia, svelando che i polacchi tendono a investire ben più nel piacere della vodka rispetto ai beni di prima necessità come il latte. Un’indagine condotta da NielsenIQ ha rivelato cifre sorprendenti riguardo le abitudini di spesa degli abitanti del paese.
Nel dettaglio, i dati mostrano che nel corso dell’ultimo anno i polacchi hanno destinato ben 16,8 miliardi di zloty, equivalenti a circa 3,89 miliardi di euro, all’acquisto di vodka. La spesa per la birra ha raggiunto addirittura i 22,8 miliardi di zloty, ossia 5,28 miliardi di euro. Questi numeri mettono in ombra le cifre relative agli acquisti di latte, burro o margarina, che si fermano a 5,1 miliardi di zloty, pari a 1,18 miliardi di euro.
Gli analisti evidenziano che il fenomeno non è attribuibile a un incremento nel consumo di alcolici, bensì al rialzo dei prezzi dovuto a costi di produzione crescenti e a un incremento annuale delle accise, che in Polonia si attesta intorno al 5%. Nonostante ciò, il consumo pro capite di alcol puro nel 2021 si è attestato intorno agli 11,9 litri, un dato che, se confrontato con i circa 8 litri medi consumati in Italia secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, pone la Polonia in una posizione di maggiore consumo alcolico rispetto al contesto italiano.
Questo scenario solleva interrogativi sulle priorità di spesa dei consumatori polacchi e sull’impatto che tali scelte possono avere sul benessere sociale ed economico della nazione.