In Italia, la mania del sushi non si ferma. Il 18 giugno, festeggia il “Sushi Day” adottando un salmone
Il “Sushi Day” è una celebrazione internazionale dedicata al piatto giapponese per eccellenza, che si tiene ogni anno il 18 giugno. In Italia, la passione per il sushi non mostra segni di rallentamento.
Crescita degli Ordini di Sushi
Secondo i rapporti di mercato di Glovo, una piattaforma di consegne multi-categoria, negli ultimi 12 mesi (maggio 2023-maggio 2024), gli ordini di sushi in Italia sono aumentati del 31% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I prodotti più richiesti includono Nigiri Sake (nigiri al salmone), hosomaki al salmone e sashimi al salmone.
L’Italia si posiziona al secondo posto a livello globale, dopo la Spagna, per gli ordini di sushi su Glovo. Le città italiane con la maggiore passione per il sushi sono Siena, Milano, Olbia, Modena e Torino.
Dati di Just Eat
Anche Just Eat conferma questo trend di crescita, con ordini che hanno superato 1 milione di chili di sushi nel 2023 e mezzo milione di chili nei primi mesi del 2024. Il nigiri e il sashimi sono i piatti più richiesti sulla piattaforma. L’ingrediente preferito è il salmone crudo, utilizzato in diverse preparazioni come nigiri, sashimi e uramaki. Le varianti vegetariane, sebbene meno consumate, sono molto apprezzate per la creatività con cui vengono utilizzati frutta e verdura.
Roma guida la classifica di consumo di sushi su Just Eat con oltre 282 mila kg ordinati, seguita da Milano con 102 mila kg e Genova con 85 mila kg.
Novità: Il Sushi di Salame
In occasione del “Sushi Day”, l’azienda di salumi Citterio, in collaborazione con la food blogger Federica Gianelli (Papillamonella), ha ideato il sushi di salame. Questa innovativa proposta comprende tre ricette giapponesi (nigiri, onigiri, futomaki) realizzate con tre tipologie di salame (Salame Milano, Salame Ventricina Piccante e Salame Ungherese), offrendo un’interessante fusione di sapori e colori della tradizione italiana.