Il valore delle vendite all’asta di whisky pregiati e rari aumenta del 21%
Un nuovo rapporto della banca d’investimento Noble & Co ha rivelato che la domanda globale di whisky scozzese single malt pregiato e raro ha portato ad un aumento del volume e del valore delle vendite all’asta di whisky.
Noble & Co ha collaborato con l’azienda di data science Brainnwave per analizzare oltre 580.000 transazioni nel mercato delle aste di whisky nell’ultimo decennio.
I risultati rivelano quest’anno un aumento del 21% del valore dei single malt pregiati e rari, con un aumento del volume di bottiglie vendute del 23%.
La forte crescita continua una tendenza pluriennale, poiché gli investitori cercano beni più tangibili come bottiglie di whisky pregiate e rare in mezzo ai disordini nei mercati finanziari.
Duncan McFadzean, Head of Food & Drink di Noble & Co, ha dichiarato: “Il mercato secondario del whisky pregiato e raro è rimasto eccezionalmente forte. Con un’impressionante crescita di valore negli ultimi tre anni, al momento è difficile argomentare contro i rendimenti finanziari di un whisky raro. Tuttavia, i venti contrari economici stanno aumentando e staremo a guardare per vedere se un ambiente fiscale più rigido porterà a un rallentamento dei beni da collezione come ha fatto per molti asset finanziari”.
Gran parte della crescita delle vendite all’asta nel 2022 è stata guidata dalla domanda di whisky che costava tra £ 100 e £ 1000, in genere ambiti da investitori più giovani e acquirenti di regali. In questa categoria i volumi a fine settembre erano già in crescita del 30% e il valore del 40% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con il periodo natalizio ancora alle porte.
Il consulente di whisky Blair Bowman ha aggiunto: “La prospettiva di una banca d’investimento sul mercato secondario del whisky è molto utile per i collezionisti. Questo livello di controllo e l’enorme volume di dati è esattamente ciò di cui il mercato ha bisogno man mano che matura e si diversifica. Un numero crescente di persone è attratto da whisky pregiati e rari, quindi più chiarezza possiamo portare sul mercato, meglio è”.
L’analisi di Noble & Co ha anche rilevato che il volume di bottiglie di scotch vendute tra £ 10.000 e £ 100.000 è aumentato del 28% rispetto al 2021. I marchi di whisky in più rapida crescita in volume nel mercato secondario sono GlenAllachie, Springbank, Balvenie, Daftmill, Bowmore, Arran e Ardbeg.
Duncan McFadzean ha concluso: “Mentre The Macallan continua a mantenere la sua posizione numero uno sia per volume che per valore nel mercato secondario, c’è stata una crescita più ampia del mercato dei whisky pregiati e rari. Mentre ciò accade, c’è un crescente margine di manovra nel mercato per la maggior parte dei tipi di investitori, dall’appassionato occasionale al collezionista dedicato e con un patrimonio netto elevato.