Il Ruchè di Castagnole Monferrato Sfida la Crisi e Brinda al Successo: Crescita e Nuove Iniziative per il 2023
In un panorama economico non proprio roseo, l’Associazione Produttori del Vino Ruchè di Castagnole Monferrato ha tirato fuori gli artigli, chiudendo l’anno con un sorriso. Nonostante i venti contrari, il valore di crescita ha toccato il 30% – un dato che fa sbalzare dalla sedia.
La produzione totale ha raggiunto quasi il milione di bottiglie, non senza qualche piccola increspatura rispetto al 2022. La colpa? Una situazione economica un po’ turbolenta che ha fatto sentire il suo peso sull’intero settore vinicolo. Ma le aziende sotto l’egida dell’Associazione non si sono fatte intimorire, piazzando sul mercato ben 700 mila bottiglie, un risultato che sa di medaglia al petto.
Il 2024 vedrà il ritorno della consueta Festa del Ruchè, ma non è tutto: l’Associazione ha deciso di alzare il tiro con ‘Anteprima Ruchè’, un evento itinerante che porterà il Ruchè nelle piazze più importanti d’Italia. “Con l’Anteprima Ruchè vogliamo raggiungere nuovi palati e mostrare i volti di chi, ogni giorno, si impegna per produrre un vino che non smette mai di sorprendere”, ha dichiarato Franco Cavallero, presidente dell’Associazione. Un’iniziativa che promette scintille e bicchieri alzati verso nuovi orizzonti.