Il formaggio Italiano conquista il Mondo: crescita dell’11% in valore
Le esportazioni di formaggi italiani verso i paesi extracomunitari hanno registrato un notevole incremento nei primi sei mesi dell’anno. Sono state esportate oltre 93mila tonnellate, per un valore complessivo di 844 milioni di euro, segnando rispettivamente un aumento del 14% in volume e dell’11% in valore.
Secondo Assolatte, l’Italia continua a dominare il mercato europeo in termini di valore delle esportazioni, mantenendo il primo posto dal 2019 e classificandosi al secondo posto per i volumi, dietro solo alla Germania. Tra i formaggi che hanno contribuito a questo successo figurano Grana Padano, Parmigiano Reggiano, mozzarella, burrata, ricotta, mascarpone, pecorino e Gorgonzola.
Paolo Zanetti, presidente di Assolatte, sottolinea l’eccezionale ascesa dell’Italia nel settore: “Cinque anni fa eravamo al quinto posto; oggi abbiamo superato Irlanda, Francia e, nel primo semestre di quest’anno, anche l’Olanda.” I dati confermano l’Italia come principale esportatore europeo verso Stati Uniti (19.800 tonnellate), Svizzera (13.100 tonnellate), Cina (6.070 tonnellate), Emirati Arabi (1.700 tonnellate), Canada (3.750 tonnellate) e come secondo fornitore in Giappone (6.400 tonnellate) e Australia (3.300 tonnellate).
Tuttavia, Zanetti esprime preoccupazione per il futuro, soprattutto riguardo alla Cina. Le autorità cinesi stanno infatti indagando sui presunti aiuti europei al settore lattiero-caseario, sostenendo che permettano ai formaggi italiani di entrare nel mercato cinese a prezzi troppo competitivi. “C’è il rischio che, tra qualche settimana, le nostre aziende debbano affrontare pesanti dazi per esportare i formaggi italiani in Cina,” avverte Zanetti, definendo le accuse di dumping come “pretestuose”, poiché la qualità superiore dei prodotti italiani li distingue nettamente.
Il contenzioso con la Cina, spiega Assolatte, è nato come ritorsione ai dazi imposti dall’Europa sui motori elettrici cinesi, un’ulteriore penalizzazione per un settore già sotto pressione.