Il cocktail Alloway trionfa: Esmeralda Castrogiovanni vince l’ART OF ITALICUS Aperitivo Challenge 2024
Esmeralda Castrogiovanni vince l’ART OF ITALICUS APERITIVO CHALLENGE 2024
Al vertice del prestigioso concorso internazionale di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, creato per celebrare l’arte nella mixology, si trova Esmeralda Castrogiovanni della Spagna. Con il cocktail “Alloway”, Esmeralda, bartender del Sips di Barcellona, è stata nominata Best Global ITALICUS Bar Artist del 2024. La competizione, giunta alla sua sesta edizione, ha visto la partecipazione di bartenders provenienti da 13 paesi.
“Alloway”: Un Cocktail Ispirato alla Pop Art
Esmeralda Castrogiovanni, 27 anni, ha conquistato la giuria con un cocktail ispirato all’artista inglese Lawrence Reginald Alloway, pioniere della pop art. “Alloway” intende provocare una riflessione sul concetto di arte e il suo significato personale. La creatività del drink, servito in una bottiglietta di vetro, ridefinisce l’arte attraverso percezioni individuali. Gli ingredienti includono ITALICUS Rosolio di Bergamotto (40ml), bitter bianco (20ml) e soda di mele (45ml), guarnito con un tovagliolo commestibile di marmellata di mele e caramello. Esmeralda ha dichiarato che questo titolo rappresenta un importante traguardo sia professionale che personale.
Mentorship con Julio Cabrera
Esmeralda avrà l’opportunità di partecipare a un programma di mentorship con Julio Cabrera, una delle icone internazionali della mixology, e proprietario del Cafe La Trova di Miami, uno dei locali più rinomati al mondo secondo la classifica dei World’s 50 Best Bars del 2023.
Altri Vincitori
Al secondo posto si è classificato lo sloveno Jan Križaj del Kavarna Moderna di Ljubljana con il cocktail “Congelato”, ispirato all’arte della fotografia e al famoso bartender Harry Craddock. La svizzera Stephanie Wullschleger dell’Herz Bar di Basilea ha ottenuto il terzo posto con “Lucha Libre”, un drink ispirato al wrestling messicano, caratterizzato da ITALICUS Rosolio di Bergamotto, cordiale al kiwi e peperoncino, e soda.
Finale a Roma
La finale del concorso si è svolta a Roma il 12 maggio al The Court cocktail bar, con bartenders provenienti da tutto il mondo. La giuria, composta dall’ideatore Giuseppe Gallo, Paloma Difford di Difford’s Guide, e Julio Cabrera, ha premiato i cocktail che meglio hanno rappresentato diverse forme d’arte.
Commenti degli Organizzatori
Giuseppe Gallo ha sottolineato come l’ART OF ITALICUS Aperitivo Challenge sia una piattaforma che permette ai bartenders di esprimere la loro creatività senza limiti, rivelando talenti emergenti di altissimo livello.
I 13 Finalisti
- Ming Yiu Chan del Darkside Rosewood Hong Kong (Hong Kong) con “Fusillicus”
- Maria Hallhagen del Gondolen di Stoccolma (Svezia) con “Panorama”
- Brandon Stead del 45 West Gin and Cocktail Bar di Leicester (UK) con “Vincent and Gallo”
- Jan Križaj del Kavarna Moderna di Ljubljana (Slovenia) con “Congelato”
- Guchuan Yin del Double Chicken Please di New York (USA) con “Bergamot Nomad”
- Esmeralda Castrogiovanni del Sips Drinkery di Barcellona (Spagna) con “Alloway”
- Eleni Karatzoglou del Fika di Drama (Grecia) con “Judith’s Rage”
- Boldizsár Mihálffy del Neverland Bar di Budapest (Ungheria) con “L’Arte di Strada”
- Stephanie Wullschleger dell’Herz Bar di Basilea (Svizzera) con “Lucha Libre”
- Maureen Cadet del Chateau de la Gaude di Aix-en-Provence (Francia) con “Ingannevole”
- Alessandro Zampieri de Il Mercante di Venezia (Italia) con “Stessosole”
- Valerio Sabatiieli del Pier 42 di Oslo (Norvegia) con “Sanzio”
- Annabell Hemetsberger dell’Ambra di Copenhagen (Danimarca) con “Sprezzatura”