Il Caravaggio Perduto in Mostra al Prado: Un Capolavoro Riscoperto
Il dipinto attribuito a Caravaggio, emerso tre anni fa a Madrid e recentemente acquisito da un anonimo collezionista, sarà visibile al pubblico presso il Museo del Prado dal 28 maggio. Questo “Ecce Homo”, risalente presumibilmente al periodo 1605-1609, sarà esposto per nove mesi grazie alla generosità del nuovo proprietario.
La Mostra
Miguel Falomir, direttore del Museo del Prado, ha annunciato che l’opera sarà inizialmente allestita in una “installazione individuale speciale” fino al 13 ottobre. Successivamente, il dipinto troverà posto nella sala dedicata al naturalismo europeo. “Dobbiamo ringraziare la generosità del suo nuovo proprietario”, ha affermato Falomir.
Un Capolavoro Ritrovato
Maria Cristina Terzaghi, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università Roma Tre e rinomata esperta di Caravaggio, ha descritto il dipinto come “un nuovo frammento della bellezza che il mondo ha riscoperto”. Il quadro, recentemente restaurato e ribattezzato ‘Il Caravaggio Perduto’, potrebbe essere esposto anche in futuro grazie alla disponibilità del proprietario.
Progetti Futuri
Terzaghi ha inoltre rivelato che sono in corso trattative per portare l’opera a Roma, dove potrebbe essere esposta a Palazzo Barberini in una futura mostra dedicata a Caravaggio. “L’abbiamo chiesto e saremmo felicissimi di averlo. Speriamo nella generosità dell’attuale proprietario”, ha dichiarato.