Il 6 Aprile è il Carbonara Day: Al mio Segnale Scatenate il Guanciale
Una Giornata Dedicata alla Tradizione e Innovazione Culinaria
Il 6 aprile si rinnova l’appuntamento con il Carbonara Day, l’evento annuale dedicato a uno dei simboli della cucina romana. Questa iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Unione Italiana Food e l’IPO-International Pasta Organisation, vede come protagonista lo chef Max Mariola, nominato ambasciatore dell’evento.
La festività sarà inaugurata a Milano il prossimo 4 aprile e promette di deliziare sia gli aficionados della cucina tradizionale che i palati più avventurosi con interpretazioni originali e fedeli della celebre ricetta, che vanta tra i suoi ingredienti il guanciale, il pecorino romano, i tuorli d’uovo, il pepe nero e, naturalmente, la pasta.
Tra le proposte più intriganti spicca il Carbonara Roll di Massimo Sun, un’innovativa versione in chiave sushi con crema d’uovo, pecorino, pepe, guanciale e Mamenori. Ma le sorprese non finiscono qui: consigli per la preparazione perfetta non mancheranno, come quello dello chef Maurizio Lustrati, che sottolinea l’importanza della temperatura dell’uovo per ottenere una crema impeccabile.
Giuseppe Aronica, invece, invita a esplorare una variante inaspettata: una carbonara servita all’interno di un hamburger, unendo burger di scottona, bun artigianale, guanciale croccante, pecorino romano DOP, uovo e pepe. “In questa versione hamburger, l’essenza sta nella cottura della crema di carbonara a bassa temperatura”, rivela lo chef.