Il 2023 potrebbe essere l’anno più importante per le vendite del baijiu cinese
Il più grande produttore mondiale di bevande alcoliche, la cinese Kweichow Moutai, investirà 2,23 miliardi di dollari in nuovi impianti di produzione per soddisfare la crescente domanda di baijiu.
Kweichow Moutai, che è la più grande azienda di beni di consumo quotata in Cina, prevede di costruire 68 nuove distillerie, 69 depositi di stoccaggio e ulteriori infrastrutture di produzione nei prossimi quattro anni, ha rivelato.
Le nuove strutture porteranno una capacità produttiva stimata di 19.800 tonnellate per la produzione di baijiu, il popolarissimo liquore cinese, a base di sorgo fermentato o riso.
Il gruppo, che ha un valore di 275 miliardi di dollari (tre volte la dimensione di Diageo, tanto per fare un paragone con uno dei big europei), ha recentemente speso più dell’equivalente di 144 milioni di dollari per acquistare un terreno a Zunyi, nella provincia sud-occidentale di Guizhou.
Secondo un rapporto del quotidiano cinese Securities Daily, gli addetti ai lavori ritengono che la mossa significa che la Kweichow Moutai Group Distillery, la società madre di Kweichow Moutai, aumenterà i suoi sforzi per posizionarsi nei settori della cultura, del turismo e del benessere.
Nel giugno 2022 il business delle bevande ha rivelato che le azioni di Kweichow Moutai erano balzate al massimo di cinque mesi, salendo a CNY2010 (US $ 300 / £ 245), un’esplosione innescata dall’annuncio della società del suo dividendo più generoso da quando è stata in parte privatizzata più di 20 anni fa.
Le vendite del gigante cinese dei liquori hanno anche ricevuto una spinta dall’apertura del primo negozio CostCo in Cina nel settembre di quest’anno, che ha visto la folla accorrere per fare scorta di articoli scontati tra cui i prodotti Kweichow, che avevano un prezzo di 1.498 yuan, rispetto al prezzo di mercato generale di oltre 2.500 yuan. Il negozio è stato costretto a rifornirsi immediatamente di 10.000 bottiglie di liquore, giacché le scorte iniziali sono state bruciate ne giro di pochi giorni.