Google lancia il Link Spam Update: sarà la morte dei siti di vendita online di alcol e vino?
La notizia è epica e se l’aggiornamento sarà efficace tutti i siti di vendita come Tannico e affini forse non avranno le ore contate, ma sicuramente dovranno rivedere le proprie priorità e creare nuove fonti per attirare traffico di qualità.
La solita pratica di comprare guest post sui siti dedicati a vino, alcolici, degustazioni e news sul vino, per pompare i propri contenuti verrà brutalmente falciata.
Cosa significa questo?
Che se già i margini erano risicati, a causa di una concorrenza che gioca su sconti mirabolanti aggiornati in diretta, la situazione peggiorerà drasticamente. Infatti molti siti hanno scalato la classifica del ranking di Google non per la bontà dei propri contenuti, a volti nulli, ma solo grazie ad un massiccio acquisto di link in entrata da parte di siti, blog e portali che parlano di vino, distillati e news.
Infatti Google conferma che, oggi 14 dicembre, è stato rilasciato un aggiornamento del suo sistema di rilevamento dello spam, chiamato link spam update, la cui fine dell’implementazione è prevista tra due settimane.
Come ben sapete Google è sempre molto criptica e ritrosa quando annuncia core update e aggiornamenti dell’algoritmo, ma cosa sappiamo di Link Spam Update di dicembre 2022?
Google sta aggiornando il suo sistema di rilevamento dello spam con la possibilità di trovare link acquistati e rilevare i domini utilizzati principalmente per passare link ad altri siti.
L’aggiornamento del link spam del dicembre 2022 utilizza il sistema di prevenzione dello spam basato su intelligenza artificiale di Google, SpamBrain, per annullare i link innaturali.
Oltre a rilevare direttamente lo spam, Google afferma che SpamBrain è ora in grado di identificare i siti che acquistano link e i siti utilizzati per creare link in uscita. La pacchia è finita, è ora di ricominciare a scrivere contenuti, forse è il caso di investire in un corso di copywriting , potrebbe tornare utile.